Problemi nel perdere peso
salve, espongo il mio problema.
Ho 29 anni, una decina di anni fa ho perso circa 30 kg, arrivando a un peso di 66 chili ( 1,63 di altezza ). Peso mantenuto per circa 8 anni. Due anni fa ho avuto problemi che mihanno fatto perdere ulteriore peso, arrivando a 63 kg. In seguito ho ripreso a mangiar normalmente ed ho ripreso peso. In un anno sono arrivata a 75 kg. Da fine luglio sono in cura da una dietologa,hoperso due chili in 3 mesi. Ad ogni controllo ho constatato di aver perso numerosi cm, ma il peso cala molto lentamente, anzi, nell'ultimo mese e mezzo è invariato. Dovrei perdere almento 6 chili, ma di sto passo ci metterò un anno!
Le dietologhe hanno detto che la poca perdita di peso è dovuta al mio bere poca acqua, che sarebbe bastato aumentare le dosi e in un paio di giorni avrei perso i chili a loro detta di gonfiore e ritenzione idrica. Ma dopo due settimane che bevo come un cammello il mio peso rimane invariato!
Lo so che l'importante è perdere cm, ma seguendo una dieta è frustrante vedere che il peso non cala. Seguo una dieta di tipo mediterraneo, circa 1500 kcal giornaliere, bevo 2 lt di acqua al dì quasi sempre, da oggi ho intenzione di far tapis roulant 3-4 volte la settimana ( lavoro 8 ore al dì, lavoro sedentario però ).
Un'ultima cosa, ho un fisico a mela, gambe e sedere magri, pancia molto evidente. Da qualche mese ho lo stomaco perennemente gonfio.
Ho fatto le analisi del sangue , tutti i valori sono perfetti.
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, sicuramente avere una buona idratazione nel corso della giornata non può che darle giovamento. Per valutare un'eventuale ritenzione idrica e stimarne l'entità potrebbe sottoporsi ad un esame bioimpedenziometrico. Trovo saggio aver deciso di intraprendere un piano di attività fisica, il tapis roulant le consentirà di praticare attività fisica aerobica che è l'ideale per perdere peso. L'importante è che sia almeno 30-40 min tre volte a settimana (se riuscisse a farne 30 minuti al girono sarebbe ideale). Io aggiungerei anche dell'esercizio di forza da attuare con piccoli pesi. Non si scoraggi e agisca :-)
Cordialmente
Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile