Presenza nitrati acqua potabile

Spet.le MedicItalia,
io abito in provincia di Modena e nell'acqua potabile sono presenti Nitrati in concentrazione di 39 mg/L (inoltre è presente un residuo fisso di 777 mg/L e il sodio con 88 mg/L); questi valori sono misurati presso l'acquedotto, non è noto il valore presso il rubinetto delle abitazioni. Pur restando questi valori al di sotto dei limiti imposti dalla legge gentilmente chiedo di sapere se l'acqua può essere tranquillamente bevuta, in particolare dai bambini.
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
oltre a valutare quelle che sono le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua all'origine, è molto importante conoscere quelli che sono i valori presenti nell'acqua giunta nell'abitazione.
Pertanto, si organizzi con un laboratorio di analisi di Sua fiducia e faccia analizzare l'acqua che dovreste usare. Saranno questi i dati da tenere in considerazione.
In attesa di eventuali Suoi aggiornamenti, la saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Serafino Pietro Marcolongo,
ringrazio per il cortese messaggio.
Sarei comunque grato sapere se, sulla base dei dati ufficiali comunicati dal gestore del nostro acquedotto, si può stabilire se l'acqua erogata può essere tranquillamente bevuta in qualunque fascia d'età.
Ringrazio e saluto.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'acqua che consumiano deve avere dei requisiti di purezza stabiliti dalla legge, non deve contenere quantità di microrganismi, parassiti o altre sostanze che possano risultare pericolose per la salute umana. Le ASL sono preposte ai controlli, che avvengono periodicamente alla sorgente e mensili agli impianti.
Detto questo e riferendomi ai valori da Lei citati, è possibile stabilire quanto segue:
-l'acqua in oggetto è classificata come (medio) Minerale (residuo fisso a 180° e sali minerali tra 500 e 1500 mg/l);
-il limite consentito per i nitrati (sono indice di inquinamento) è di 50 mg/l;
-la presenza di sodio inferiore ai 20 mg/l indica un'acqua iposodica, superiore ai 200 mg/l indica un'acqua ipersodica.
Con i dati da Lei riportati può star tranquillo e far bere in qualunque fascia di età codesta acqua, purchè non ci siano controindicazioni particolari per patologie in atto.
Con l'auspicio di aver chiarito il Suo dubbio, la saluto cordialmente.