Dieta a basso residuo
Gentili dottori,
volevo chiedervi una informazione riguardo una dieta che sto seguendo, appunto a basso residuo. Una settimana fa ho subito un intervento di exeresi di sinus pilonidalis e quindi ho dei punti anche vicino all'ano, mi hanno detto di seguire una dieta priva di scorie. Vi chiedo se questa dieta serve per far defecare di meno o per cos'altro? Premetto che fino a lunedì ho seguito una dieta idrica e da martedì ho incominciato a mangiare. Ma ancora non sono riuscita a defecare.
Grazie infinitamente per la vostra disponibilità ed attenzione.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
in linea generale, una dieta priva di scorie a differenza delle fibre che non sono visibili, si basa sull'eliminazione di tutti quelli alimenti con buccia, filamenti, semi....normalmente visibili.
Quindi vanno eliminati tutti i legumi (comprese zuppe e minestre che li contengono), tutti gli alimenti con semi visibili, la maggior parte delle verdure, la frutta (eccetto i succhi di frutta, le spremute ed i centrifugati ben filtrati), tutti gli alimenti integrali (pasta, riso, pane e grissini integrali). Spesso è consigliabile evitare anche latte e derivati.
Spero che questi consigli possano esserLe d'aiuto.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica