Opportunità dieta per dac nichel?

Buongiorno gentili medici,
per mezzo del patch test mi è stata recentemente diagnosticata un'allergia da contatto al nichel piuttosto significativa (+++). Contestualmente mi è stata consegnata una fotocopia recante gli alimenti contenenti quantità di nichel più o meno elevate, con l'indicazione di limitarli nella misura più ampia possibile, subito dopo sono stata liquidata in maniera piuttosto sbrigativa dal dermatologo.
Tengo a precisare che l'allergia si è sempre manifestata esclusivamente dal punto di vista cutaneo (con dermatite da contatto prolungato di oggetti metallici, eritemi e papule varie, probabilmente intensificate dalla mia abitudine di grattare per il prurito molto forte).
Volevo chiedere, dal momento che non ho mai avuto manifestazioni cutanee nè gastro-enteriche a seguito dell'ingestione di tali alimenti, che fino a ieri ho mangiato senza assolutamente problemi, è proprio necessario che io segua la dieta, peraltro piuttosto rigida e restrittiva, impostami?
ho sentito dire che le allergie da contatto, in quanto tali, per definizione non implicano dei cambiamenti a livello alimentare, è vero?
o dovrei fare ulteriori approfondimenti anche senza una sintomatologia rilevante dal punto di vista alimentare?

ringrazio per la disponibilità
buona giornata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non necessariamente un'allergia al nichel da contatto debba manifestarsi anche dopo ingestione di alimenti che lo contengono. Segua pure i consigli del Suo dermatologo, evitando il contatto con tutto ciò che contenga nichel e riduca soltanto la frequenza di quegli alimenti che ne sono più ricchi. L'assenza di disturbi gastrointestinali e meteorismo risulteranno un'ottima "spia" di normalità.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!