Opportunità dieta per dac nichel?
Buongiorno gentili medici,
per mezzo del patch test mi è stata recentemente diagnosticata un'allergia da contatto al nichel piuttosto significativa (+++). Contestualmente mi è stata consegnata una fotocopia recante gli alimenti contenenti quantità di nichel più o meno elevate, con l'indicazione di limitarli nella misura più ampia possibile, subito dopo sono stata liquidata in maniera piuttosto sbrigativa dal dermatologo.
Tengo a precisare che l'allergia si è sempre manifestata esclusivamente dal punto di vista cutaneo (con dermatite da contatto prolungato di oggetti metallici, eritemi e papule varie, probabilmente intensificate dalla mia abitudine di grattare per il prurito molto forte).
Volevo chiedere, dal momento che non ho mai avuto manifestazioni cutanee nè gastro-enteriche a seguito dell'ingestione di tali alimenti, che fino a ieri ho mangiato senza assolutamente problemi, è proprio necessario che io segua la dieta, peraltro piuttosto rigida e restrittiva, impostami?
ho sentito dire che le allergie da contatto, in quanto tali, per definizione non implicano dei cambiamenti a livello alimentare, è vero?
o dovrei fare ulteriori approfondimenti anche senza una sintomatologia rilevante dal punto di vista alimentare?
ringrazio per la disponibilità
buona giornata
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
non necessariamente un'allergia al nichel da contatto debba manifestarsi anche dopo ingestione di alimenti che lo contengono. Segua pure i consigli del Suo dermatologo, evitando il contatto con tutto ciò che contenga nichel e riduca soltanto la frequenza di quegli alimenti che ne sono più ricchi. L'assenza di disturbi gastrointestinali e meteorismo risulteranno un'ottima "spia" di normalità.
Cordialmente
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1