Licopene - bevande a base di pomodoro (doppio concentrato)

VORREI PORVI LE SEGUENTI 3 DOMANDE:

1) Salve volevo chiedere se è davvero salutistico bere bevande a base di DOPPIO CONCENTRATO DI POMODORO per via della elevata concentrazione di licopene in esso contenuto. Ho preso da poco l'abitudine di bere ogni giorno 400 ml di succo a base di pomodoro concentrato, preparato usando 130 g di doppio concentrato diluito con succo ACE fino al volume totale di 1 litro. La bevanda è squisita e la bevo volentieri. Mi chiedevo se bere 2 bicchieri da 200 ml ciascuno al giorno (400ml) di una bevanda siffatta possa garantirmi un'adeguata assunzione giornaliera di licopene? Tenete presente che il licopene è dichiarato (dal produttore) essere presente nel doppio concentrato in una concentrazione pari a 30 mg per ogni 100 g di prodotto. Quindi in un litro, in base alla preparazione da me fatta, la sostanza dovrebbe essere in una concentrazione di circa 40mg. Bevendone 400 ml al giorno ne assumerei circa 8 mg/die. Ritenete tale concentrazione adatta o è così bassa da renderne inutile l'assunzione?

2) Volevo inoltre chiedevi se è realisticamente e scientificamente provato che l'assunzione di licopene in quantità più elevate svolga una potenze azione anticancro e prevenga l'insorgenza di tumori.

3) Mi escludete la possibilità che il succo ace in combinazione con il doppio concentrato causi una riduzione del potenziale antiossidante del licopene, vista la presenza di acido citrico e di delle vitamine A,C,E? GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il Licopene è un composto alchilico appartenente alla famiglia dei carotenoidi (sostanze fitonutrienti liposolubili che conferiscono alla frutta e alla verdura la tipica colorazione rossa, arancione e gialla e che svolgono funzioni antiossidanti riducendo il danno provocato dai radicali liberi).
Fatta questa premessa, è importante stabilire se quanto descritto dal produttore sia reale, naturale o meno (il licopene è usato dall'industria alimentare come un additivo alimentare, identificato dalla sigla E160d, a scopo antimicrobico, antiossidante, per prevenire i fenomeni di irrancidimento).
La quantità assunta da Lei giornalmente è più che sufficiente per l'organismo, ma ricordi che l'assorbimento è correlato alla presenza di grassi nella dieta, essendo il licopene una sostanza lipofila!
E' vero, poi, che il Licopene come tutti gli altri carotenoidi, oltre a svolgere un'attività antiossidante contro i radicali liberi, svolge un'attività di prevenzione di alcuni tumori (cancro della prostata e tumori mammari).
Per concludere, se utilizza la Sua bevanda a scopo salutistico, è preferibile che consumi gli alimenti più ricchi di questo composto: pomodori (maturi), melone, anguria, pompelmo. Costano meno, contengono realmente il licopene, apportano altre utili sostanze (vitamine e fibre), conferiscono senso di sazietà.
Cordiali saluti

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!