Bere latte

dr. buongiorno sono diego ho 33 anni faccio una vita sana con sport mangiando bene non ho vizzi del tipo fumo o bere alcolici tra i tanti alimenti che mi piacciono c'e il latte e i suoi derivati sopratuto ricotta, arrivo a berne anche un litro al giorno intero dopo lo sport mescolandolo con del cioccolato in polvere per me è il miglior integratore detto cio la mia domanda è: se bere tanto latte puo far male alla salute non soffro di inttolleranze al lattosio.
seconda domanda ho sentito il prof. franco bernini oncologo dicendo che bere latte fa male adesso io sono spaesato, vorrei sapere un vostro consiglio.

grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il latte è da sempre considerato un "alimento" completo e nutriente, utile a qualsiasi età. In assenza di controindicazioni accertate soggettive, un consumo moderato giornaliero è sempre consigliato.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dr. grazie per la risposta quanto se ne puo bere al giorno,puo causare tumori leggo che fa crescere un ormone igf-1
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
tutti gli studi, ormai scientificamente convalidati da decenni, celebrano il latte come un alimento completo per l'accrescimento del neonato e del lattante, in grado di assicurare il fabbisogno idrico, proteico, lipidico, glicidico, vitaminico e minerale. Per le sue buone capacità nutrizionali, viene utilizzato anche in seguito, nell'alimentazione pediatrica e dell'adulto, a integrazione di altri alimenti di origine vegetale e animale.
Rispetto al latte materno, presenta valori di proteine 3 volte superiori, minori quantità di glicidi, eccessive quantità di minerali e di acidi grassi saturi, con scarsi valori di acidi grassi insaturi.
Può questo alimento così completo e naturale essere causa di tumori???
Inoltre, come leggo dalla Sua richiesta, le IGF-1 non solo non sono un tumore ma, addirittura, intervengono nella stimolazione della crecita cartilaginea.
Quindi, se non ha controindicazioni (intolleranza al lattosio, allergie alle proteine del latte, coliti), beva latte con tranquillità e serenità...magari a colazione.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dr la ringrazio è stato chiaro pero ci sono medici come franco bernini prof. umberto veronesi che lo sconsigliano credo che la sua idea sia quella giusta, fare terrorismo alimentare non crede che sia sbagliato.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non si discute assolutamente sull'autorevolezza e sull'importanza di personaggi di notevole spessore internazionale. Ma, a volte, certe considerazioni nascono anche da principi o pregiudizi personali soprattutto se si è vegetariani o vegetaliani... Purtroppo o per fortuna, noi siamo onnivori!
Cordialità.