Soffre di anoressia

salve! sono una paziente che soffre di anoressia. le mestruazioni mi erano appena arrivate( maggio) quando da giugno ho iniziato pian piano a dimagrire. partivo da un peso di 49 kg e non ho iniziato subito togliendomi il cibo: cercavo di mangiare un po' meno dolci ma la cosa che ha influito è stato l'aumento eccessivo di movimento. è continuato così per tutta l'estate togliendo sempre di più il cibo e aumentando il movimento. a settembre ho raggiunto l'apice mangiando veramente poco( mai digiunando però!) e poi io e i miei genitori siamo andati da una psicologa e una nutrizionista. ho ripreso a mangiare normalmente ma l'aumento di peso non è molto: da 37,4 adesso sono 39,6 in 3 mesi di terapia. una domanda mi assilla: non ho molta paura di ingrassare ma vorrei che il ciclo mi tornasse anche prima che io raggiunga il peso considerato normale. è possibile ciò?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Lei sta ragionando però secondo linee di pensiero che corrispondono al suo disturbo. Se ha una diagnosi di anoressia la preoccupazione per il peso è stata riconosciuta, del resto ha tutt'ora un comportamento di contenimento dell'alimentazione e di aumento dell'esercizio fisico a partire da un condizione di sottopeso e in presenza di segnali di disfunzione ormonale come l'interruzione delle mestruazioni.
Un determinato peso è considerato "normale" perché coincide solitamente con la ripresa delle normali funzioni, è un parametro per stabilire quanto si è al sicuro da determinati problemi organici.

La sua anoressia è stata diagnosticata in termini psichiatrici ? Ha seguito cure ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini