Pancia "strana"!

Ringrazio preliminarmente coloro che avranno cura di rispondere.
Ho un accumulo di grassi (o non so cosa) nella zona addominale. Il problema è però che in realtà io mi ritengo magro e dovrei essere in peso forma (57 Kg per 1.60 di altezza) e che tutti mi dicono che la pancetta è, per così dire, strana. Infatti mi sono sempre creato il problema (ritengo anche io che sia strana la pancetta). In pratica è un "rotolino" che parte appena sopra l'ombellico ed arriva un pò sopra la zona pelvica, ma per il resto del corpo, e quindi anche sopra il "rotolino", sono piatto, il ché è ancora più antiestetico. Inoltre c'è una riga violacea da dove parte il rotolino, che "taglia" l'ombellico.
Ho fatto 2 anni e mezzo di piscina senza risultati, poi sono stato fermo un anno per via dell'università e poi ho ripreso con la palestra, circa due ore al giorno per 3 giorni a settimana (nei mesi maggio,giugno,luglio e ottobre,novembre,dicembre e sto ancora continuando. In pratica vado da maggio, con agosto e settembre di pausa), facendo circa 30-35 minuti di cardio (20 minuti di tapis roulant e 10-15 di cyclette) senza ottenere risultati, nonostante abbia cercato di mangiare in maniera più equilibrata e più frutta e verdura.
Inoltre la pancetta si tira molto e in effetti mi hanno fatto notare di avere una pelle molto elastica...non so se questo possa influenzare qualcosa.

Fatto sta comunque che i risultati deludenti mi stanno portando a pensare che potrebbe non trattarsi di grasso in eccesso, ma di un altro problema, infatti non mi sembra di essere grasso e dovrei essere normopeso (il mio IMC è di 23). Ho letto che di solito il mio problema si forma dopo aver perso molti chili in breve tempo ed io ho sempre mantenuto più o meno lo stesso rapporto tra altezza e peso, a parte qualche chiletto, ma credo che sia normale perdere o mettere 2 o 3 chili.

Inserisco i miei dati e le mie abitudini alimentari:
Altezza: 1.57 metri
Peso: 56 Kg
Età: 21
Circonferenza polso: 15.5 cm
Circonferenza vita: 76 cm (appena sopra il "rotolino") e 79 cm circonferenza del rotolino
Circonferenza torace: 90 cm

Per quanto riguarda la dieta, non ne seguo una precisa:
*Colazione: circa 200 ml di latte parzialmente scremato con caffè e 3 fette biscottate (semplici, senza nè marmellata nè nutella);
*Pranzo: 1° piatto: circa 60 grammi di pasta di vario genere (soprattutto con ragù e legumi) con un cucchiaino di olio o (raramente) 60 grammi di riso con salsa;
2° piatto: circa 150g di carne o 150g di petto di pollo o 1 cosciotto di pollo (senza pelle) + un piatto di insalata con un cucchiaino di olio, un pizzico di sale e limone;
*Spuntino (quando capita): nel tardo pomeriggio mangio un frutto (mela soprattutto) o uno yogurt;
*Cena: circa 150g di carne o 150g di petto di pollo o 1 cosciotto di pollo (senza pelle) + contorno di broccoli o verza con un cucchiaino di olio + 2 fette di pane.

Devo però aggiungere che praticamente non mangio pesce di alcun genere perchè proprio non mi piace
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
indipendentemente dai dati forniti, soltanto con una valutazione diretta del Suo addome potrà soddisfare la Sua curiosità ed ottenere indicazioni terapeutiche risolutive (ambulatoriali e/o domiciliari).
Buona domenica.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma a chi dovrei rivolgermi? Ho paura che un dietologo possa consigliarmi una dieta quando in realtà il problema non è alimentare oppure un chirurgo possa consigliarmi un'operazione quando potrei risolvere altrimenti.
Come le ho già detto, penso di mangiare il giusto e non mi ritengo grasso, quindi non so fino a che punto un dietologo possa aiutarmi.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Infatti non Le veniva indicata la figura professionale.
Una valutazione con un Medico esperto e competente in medicina estetica.
Ci aggiorni pure, se vuole.
Cordiali saluti.