Omega 3 e allergia pesce
Buoansera
sono un ragazzo di 24 anni, e sono allergico al pesce. In effetti non so con precisione a che pesce sono allergico, quelle poche volte che mi sono cimentato ho avuto effetti differenti: semplice gonfiore del labbro, macchie rosse in tutto il corpo, una volta si è gonfiata la lingua e son dovuto correre in ospedale, eccetera. Insomma, per non correre rischi non mangio più pesce. Gli unici che mangio con una certa regolarità e non mi hanno mai dato problemi sono tonno, salmone, seppie, gamberi, calamari. Detto ciò, si continua a leggere ovunque che gli omega 3 del pesce fanno così bene a una moltitudine di cose (non so se sia vero oppure no...). Il punto è che, se effettivamente fanno così bene, uno come me che non mangia pesce (o almeno non con una certa regolarità come si dovrebbe), come farebbe a sostituire quotidianamente il fabbisogno di omega 3? C''è qualche alimento che di per sé contiene omega 3 per goderne dei benefici? oppure devo rivolgermi a integratori (cosa che preferirei non fare). Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.
Gli omega 3 oltre ad essere contenuti nei pesci (alcuni più di altri) posso essere introdotti attraverso il consumo di alcuni olii vegetali (semi di lino, di nocciole e di colza), di noci, di leguminose (in particolare, soia e derivati), di vegetali a foglia verde, di alghe ed olio algale.
Cordialità.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta
Nei giorni scorsi mi sono documentato un po' sul web. Su alcuni siti ho però trovato chi sostiene che in realtà gli omega 3 in noci, olii vegetali, eccetera... non siano come quelli presenti nel pesce. In altre parole dicevano che quelli che fanno veramente bene sono gli omega 3 del pesce, mentre quelli presenti in altri cibi sono dei blandi sostituti. Visto che su internet si trova scritto di tutto, mi chiedo... è vero oppure no? Dovrei valutare un integratore di olio di pesce? Attualmente mangio quotidianamente delle noci e un cucchiaino di semi di lino.
Graazie in anticipo, cordiali saluti
[#3]
Gent. utente,
se Lei preferisce "documentarsi" qua e là sul web e credere a tutto ciò che legge...è libero di farlo!
Per quanto mi riguarda ho già espresso chiaramente il mio parere nel precedente post.
Prego.
Cordialmente.