Omega 3 e allergia pesce

Buoansera

sono un ragazzo di 24 anni, e sono allergico al pesce. In effetti non so con precisione a che pesce sono allergico, quelle poche volte che mi sono cimentato ho avuto effetti differenti: semplice gonfiore del labbro, macchie rosse in tutto il corpo, una volta si è gonfiata la lingua e son dovuto correre in ospedale, eccetera. Insomma, per non correre rischi non mangio più pesce. Gli unici che mangio con una certa regolarità e non mi hanno mai dato problemi sono tonno, salmone, seppie, gamberi, calamari. Detto ciò, si continua a leggere ovunque che gli omega 3 del pesce fanno così bene a una moltitudine di cose (non so se sia vero oppure no...). Il punto è che, se effettivamente fanno così bene, uno come me che non mangia pesce (o almeno non con una certa regolarità come si dovrebbe), come farebbe a sostituire quotidianamente il fabbisogno di omega 3? C''è qualche alimento che di per sé contiene omega 3 per goderne dei benefici? oppure devo rivolgermi a integratori (cosa che preferirei non fare). Grazie in anticipo

Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Gli omega 3 oltre ad essere contenuti nei pesci (alcuni più di altri) posso essere introdotti attraverso il consumo di alcuni olii vegetali (semi di lino, di nocciole e di colza), di noci, di leguminose (in particolare, soia e derivati), di vegetali a foglia verde, di alghe ed olio algale.

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta

Nei giorni scorsi mi sono documentato un po' sul web. Su alcuni siti ho però trovato chi sostiene che in realtà gli omega 3 in noci, olii vegetali, eccetera... non siano come quelli presenti nel pesce. In altre parole dicevano che quelli che fanno veramente bene sono gli omega 3 del pesce, mentre quelli presenti in altri cibi sono dei blandi sostituti. Visto che su internet si trova scritto di tutto, mi chiedo... è vero oppure no? Dovrei valutare un integratore di olio di pesce? Attualmente mangio quotidianamente delle noci e un cucchiaino di semi di lino.

Graazie in anticipo, cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se Lei preferisce "documentarsi" qua e là sul web e credere a tutto ciò che legge...è libero di farlo!

Per quanto mi riguarda ho già espresso chiaramente il mio parere nel precedente post.

Prego.

Cordialmente.