Diete consigliate : limone e bicarbonato, bruciagrassi e lo stomaco?

Buongiorno,
Ho letto in questi giorni su alcuni siti di diete brucia grassi miracolose, consistenti nel bere ogni mattina a digiuno, quindi prima di colazione un bicchiere di acqua con bicarbonato...con limone
Vi riporto una parte:

Bere acqua calda con bicarbonato e limone fa dimagrire: un cucchiaio di bicarbonato di sodio sciolto in acqua calda con aggiunta del succo di mezzo limone è in grado di aiutare i muscoli ad usare una quantità superiore di grassi mentre si cammina o si fa attività fisica, ed è una procedura impiegata anche in diverse diete dimagranti, prime fra tutte la Dukan.

Mia madre mi ha detto che invece tutti i giorni mi brucerebbe lo stomaco...
Non vorrei seguire consigli da Internet... ma.questa.mi ha incuriosito... Anche perché se fa male non sarebbe giusto farle girare...
Ma comunque preferisco il parere di un esperto.
Devo anche dire che soffro di colite... ma solo quando mangio proprio male o quando sono altamente nervosa.
Sto seguendo pure una cura: 10 gocce di daparox, 1 cps di vagostabil e brioplus al giorno.
Ho preso 4 kg in più da quando la seguo, vorrei solo perdere 3 chiletti... E se va bene alla salute userei questi rimedi naturali.
[#1]
Attivo dal 2017 al 2020
Dietologo
Buongiorno!
come principio di base, tutti i metodi trovati su internet in siti non scientifici e che promettono risultati miracolosi, in generale sono o non efficaci o a volte anche dannosi.
Nel caso specifico, non vedo un razionale per cui il bicarbonato ed il limone possano far perdere peso, nella Dukan il bicarbonato viene somministrato per contrastare l'acidosi che questa comporta. Per il resto, se i suoi reni funzionano bene, problemi non dovrebbe darne, probabilmente aiuta anche a digerire meglio.
Il limone apporta molte vitamine, quindi di sicuro, per un discorso più generale di salute, potrebbe avere dei benefici, non si aspetti però dimagramenti miracolosi soltanto con questo rimedio, cerchi di aumentare l'attività fisica e di ridurre un po' le porzioni di quello che mangia.
Buona giornata
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille