Anemia quali cibi?

Buongiorno mi chiamo Barbara ed ho 46 anni...Da tantissimi anni sono anemica ..La dottoressa mi ha fatto fare anche la ricerca del sangue occulto nelle feci che fortunatamente è risultato negativo....Credo sia un fatto di ciclo...Cmq l'emoglobina è a 9,6 e quindi il medico ha deciso di ridarmi un integratore di ferro che ra l'altro costa anche parecchio..20 pasticche 26 euro! Io mangio lacarne rossa un paio di volte a settimana , ma probabilmente dovrei aumentare ? Amo gli spinaci, i fagioli ecc...Adesso vorrei chiedervi se l'uso della caffeina in quantita elevate ( ne bevo tipo 4/5 caffe al giuorno) possono interferire sul assorbimento del ferro? Soffro anche di ipotiroidismo che curo con l'eutiro x e i valori sono nella norma...Quali sono i cibi da prediligere per aumentare il ferro nel sangue? devo dire che cmq io sto benissimo ..Non sono stanca...Ps In passato ho avuto anche l'emoglobina a 8,5 e andavo a correre insomma facevo tutto nella normalita!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

In linea generale, la prescrizione dietetica trova indicazione elettiva e quasi sempre risolutiva solo nei casi dovuti a deficit nutrizionali (anemie primarie da carenza), mentre negli altri casi (anemie secondarie a diversi stati morbosi, come nel Suo caso!) rappresenta una terapia collaterale molto importante.
In casi gravi, alla dietoterapia deve sempre associarsi l’integrazione farmacologica.
In una prescrizione dietetica per anemia sideropenica (carenza di ferro) e’, anzitutto, molto importante conoscere non solo la quantita’ di ferro presente nei vari cibi, ma il suo grado di assorbimento e le modificazioni che esso subisce in seguito alla mescolanza dei vari alimenti.

Pertanto l’alimentazione dovra’ essere:
- Iperenergetica fino alla normalizzazione del quadro ematico, poi normoenergetica;
-Iperproteica, privilegiando carni, pesci, molluschi e cibi di origine vegetale. Tutto questo non solo favorira’ l’aumento del ferro ma anche l’apporto di amminoacidi essenziali presenti nel pool ematico per stimolare la sintesi dell’emoglobina;
-Normolipidica, di cui ¼ di grassi saturi, 2/4 di monoinsaturi e ¼ di polinsaturi;
-Ipoglucidica;
Da non sottovaluta poi quei cibi ricchi di Vitamina C per favorire l’assorbimento del ferro, da essa ridotto nella forma ferrosa piu’ solubile e per stimolare l’emoglobinosintesi.

Nel frattempo dovrà comunque consultare il Suo ginecologo per le opportune decisioni da prendere in merito.

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio della pronta risposta..Andò dalla gine ma anche in passato sono andata ed era tutto ok....Recentemente ho fatto pap test ed è tutto nella norma.Sicuramente anche s eme lo consigliasse non assumerò mai e poi pillole anticoncezionali o altro. Sono fortemente contraria. Mi dica ma un emoglobina a 9,6 è grave? Non credo ....Cmq devo fare la cura con un integratore di ferro per 3 mesi ma tra 2 mesi dovrò rifare le analisi .