è davvero così probabile sia un tumore?

Salve, a novembre 2022, dopo eco e mammo negative, mi hanno fatto fare per sicurezza una RM con contrasto per via di una piccola fossetta nel seno dx.
Risonanza ok.

Controllo ad aprile e a luglio 2023 (in 2 centri diversi) con ecografia tutto regolare, presenti al seno ds delle cisti e un fibroadenoma di 9 mm già noti da tempo (ho seno denso e nessuna familiarita)...

Controllo a dicembre 2023 Mammografia negativa ma dall'ecografia è comparso un nuovo fibroadenoma vicino all'altro e un addensamento pseudonodulare di 1 cm nel quadrante della retrazione cutanea (la retrazione è molto piccola e inalterata da piu di un anno, invisibile a braccia alzate).

Il radiologo, sorpreso visto la precedente risonanza negativa, mi ha fissato una biopsia stereotassica per l'addensamento pseudonodulare che farò fra qualche giorno.
Parlando mi ha detto che potrebbe anche essere un'infiammazione del tessuto ma poi a casa mi sono accorta che ha messo la sigla E4b.
Leggendo il significato mi sento molto spaventata.

Da inizio anno inoltre sento un dolore strano, profondo e a fitte proprio nel seno destro.

La sigla E4b è davvero praticamente una sentenza quasi certa di tumore?
Possibile che a luglio non ci fosse nulla nell'ecografia e ora ci sia già qls di 1 cm?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è affatto una sentenza di tumore.
Che vuol dire che la retrazione non siavisibile a braccia alzate ?
Qui non è possibile allegare immagini ma lo può fare nel link che le allego qui di seguito

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-42881.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com