La maggiore è apprezzabile

Salve ho 42 anni, in gennaio 2008 ho fatto ecogr al seno e l'esito è stato questo:"seni con buona rappresentazione della componente ghiandolare in assenza di lesioni nodulari definite. Non linfoadenomegalie in sede ascellare bilateralmente.Si consiglia prosecuzione di eco-mammo annuali." Sempre gennaio 2008 ho fatto anche la 1^ mammografia di cui l'esito:"prevalente componente fibro-ghiandolare, meglio valutabile con ecografia, in assenza di grossolane alterazioni focali infiltranti,nè microcalcificazioni sospette.Utile il proseguimento dei controlli clinici-ecografici annuali e mammografici a cadenza biennale salvo diversa indicazione clinica."
Nell'aprile 2009 ho avuto dolore ad un seno e sono andata da un oncologo il quale mi ha detto che non era nulla e che avrei potuto fare tranquillamente una eco-mammo nell'anno in corso. Cosi sono andata in settembre 2009 a fare una eco e l'esito è stato questo:"l'eco mammaria bilaterale mostra la presenza in sede bilaterale di alcune formazioni cistiche la maggiore è apprezzabile a ore 5 della mammella destra che presenta pareti lievemente ispessite che richiede monitoraggio a 3-4 mesi salvo diversa indicazione clinica.Non linfoadenopatie in sede ascellare bilaterale." L'ecografo ha detto di farla in concomitanza con la mammografia che avrei fatto in dicembre 2009.
Stamattina ho fatto mammografia ma esito me lo daranno tra 20 giorni, il problema è che sono piu di dieci giorni che ho dolore anche solo al tatto proprio al seno destro nella posizione dove ho la ciste e la sento proprio, la dottoressa che ha visionato la mammo ha detto che secondo lei non è nulla ma è meglio fare eco e cosi ho provveduto e la faro sabato pomeriggio. La mia domanda..ma se fosse proprio la ciste è possibile che sia cosi dolorosa? potrebbe essere infiammata? o cos'altro potrebbe essere? un po sono preoccupata perchè non ho mai avuto dolore cosi al tatto..non prendo pillola, nessun tipo di medicinale. Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se infiammata è possibile. Starei tranquilla e aspetterei il controllo con serenità perchè, prima della menopausa,
in caso di tumore il sintomo dolore è quasi sempre assente.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, domani andro a fare l'ecografia cosi glielo comunicherò...grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato esiti mammografia fatti in dicembre 2009: reperto di seno bilateralmente denso in assenza di formazioni nodulari con caratteristiche di focalità o microcalcificazioni a carattere patologico. Utile ad integrazione, se non recentemente eseguita indagine ecografica; nel frattempo però ho fatto ecografia: conferma presenza bilaterale di formazioni cistiche,la piu voluminosa delle quali posta in corrispondenza del quadrante infero esterno della mammella di sx presenta diam di circa 1 cm.
In corrispondenza del quadrante infero interno della mammella di dx si apprezza presenza di formazione marcatamente ipoecogena, ovalare, delle dimensioni di circa 5 mm presumibilmente riferibile a cisti "densa". Consigliato controllo ecografico tra 4 mesi.
Farò i controlli come indicato ogni 4 mesi, lei che ne pensa? grazie dottore
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordissimo.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille..arrivederla dottore