Nodulo ipoecogeno

salve a tutti, mia madre facendo lo screening senologico,hanno scritto: allo stato attuale non si riscontrano segni di patologia focale ma all' esame ecografico è risultato sul seno dx nodulo ipoecogeno di mm 6,8. Vogliamo sapere che cosa è e se dobbiamo rivolgerci a un chirurgo plastico per toglierlo. Attendo una vostra risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe trascrivere l'età della mamma.
Se hanno riscontrato un nodulo ipoecogeno evidentemente è stto rilevto dalle ecografia e non dall mammografia e quindi dovrebbe riportare il referto ecografico per valutare le carateristiche del nodulo.
Se ha fatto uno screening doverebbe avere fatto la mammografia. Che dice ?.

Inoltre che c'entra il chirurgo plastico ?
Occorre prima fare una diagnosi e poi procedere se occorre ad un pprofondimento.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
ho ricevuto la vostra risposta e chiedo scusa se rispondo in ritardo: allora mia madre ha 54 anni e questo è quello che dice l'ecografia e non la mammografia perchè da essa non è risultato niente. Discutendo con il senologo, che ha fatto questi esami, è risultato che in realtà questo nodulo non è niente di preoccupante. Ma siamo sicuri? Ci possiamo fidare?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 54 anni farei una agobiopsia mammaria poichè non c'è una diagnosi di sicurezza di benignità

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Perchè che cosa è in realtà un nodulo ipoecoecogeno? E perchè, questo nodulo, potrebbe essere così pericoloso tale da consigliarci l'agobiopsia?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè si tratta di un nodo SOLIDO e poichè l'età della paziente è atipica per l'insorgenza di una displasia benigna precauzionalmente vale sempre la pena indicare un ulteriore approfondimento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
va bene la ringrazio della disponibilità che ci ha offerto.Cordiali saluti