Sospetto lipoma

Volevo chiedere un consulto dato che mio padre circa sei mesi fa è stato operato di carcinoma duttale infiltrante alla mammella maschile destra, il quesito è questo, mi sono accorto circa 2 mesi fa ad un controllo per un sospetto lipoma in una zona simile a quella dove è stato operato mio padre il medico mi ha consigliato un ecografia ed il risultato è questo:
La valutazione us dei tessuti molli della regione del grande pettorale destra evidenzia, nel
sottocutaneo nella sede della tumefazione clinicamente palpabile, una formazione allungata solida maggiormente ecogena e dotata di pseudo-orletto, del diametro massimo di 4.5 xl. 1 circa suggestiva, in prima ipotesi
per lipoma.
Regolare reperto a carico dei gruppi muscolari esaminati.
Se non sono rilevabili controindicazioni cliniche utile exeresi e successivo esame istologico
Volevo sapere a questo punto se è meglio toglierlo o tenerlo sotto controllo
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le scrivo il mio pensiero " a voce alta" su quanto scrive
Lei

1>>mio padre circa sei mesi fa è stato operato di carcinoma duttale infiltrante alla mammella maschile destra<<<

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

SEI MESI FA ??!!!!!!!!!!!!

2)Si tratta di una lesione a recente insorgenza ?
Improbabile se si trattasse di un lipoma.
Quindi qualche dubbio che possa NON trattarsi di un lipoma è legittimo.

3)Ammesso che possa trattarsi, possibilissimo, di un lipoma siamo comunque di fronte adi un comportamento ATIPICO se consideriamo che ha raggiunto il diametro di quasi 5 cm !

Alla conclusione ci può arrivare anche Lei da solo che non è, suppondo, un medico.

LO FACCIA ASPORTARE !
[#2]
dopo
Utente
Mi sono spiegato male dott. Catania, io che sono il figlio ho un lipoma in quella zona ed ho postato il risultato dell'ecografia. Dato che mio padre è stato operato sei mesi fa di carcinoma duttale, volevo sapere che anche se che molta probilità si tratta di un lipoma è meglio che io lo faccia asportare comunque anche se per ora non mi crea problemi..
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scusi ma forse sarebbe meglio staccare la sua storia
da quella di suo padre e riferirla quest'ultima solo come informazione complementare (anche se utile).
Non importa comunque.

Vale allora quanto ho scritto al n.3

3)>>)Ammesso che possa trattarsi, possibilissimo, di un lipoma siamo comunque di fronte adi un comportamento ATIPICO se consideriamo che ha raggiunto il diametro di quasi 5 cm !>>

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Catania sicuramente la prossima settimana andrò dal chirurgo e mi metterò in lista per l'asportazione. Grazie ancora