Terapia postoperatoria carcinoma mammario

Gentili dottori, sento il bisogno di un consulto relativo a mia madre, per quanto riguarda il tipo di terapia da seguire nel post operatorio di quadrantectomia al lato destro.

Volevo sapere in particolare, se si ritiene sufficiente la radioterapia associata alla terapia ormonale o se sarebbe il caso di procedere a radioterapia + chemioterapia. Vi riporto i dati del referto:

REFERTO MACROSCOPICO:

1 Quadrante di cm 7,5 x 4,5 x 1,5 con losanga cutanea di cm 5,5 x 1. Al taglio, nodulo di cm 1,2 di diametro massimo esteso a ridosso del margine profondo. Margini indenni.

2 Parenchima mammario di cm 4 x 3.

3 Linfonodo di cm 0,7 diametro massimo

4 linfonodo di cm 1 diametro massimo

REFERTO MICROSCOPICO

1 Esame estemporaneo: margini indenni. Nei preparati definitivi carcinoma duttale infiltrante G2 con modesta attività desmoplasica e discreti infiltrati linfocitari peri e intratumorali. Sono presenti focolai di carcinoma intraduttale mediogrado. La neoplasia si estende in prossimita del margine profondo senza raggiungerlo. Nel restante parenchima mastopatia fibroadenomatosa. Margini indenni

2 Un focolaio di carcinoma intraduttale mediogrado. Nel restante parenchima mastopatia fibroadenomatosa. Margini di resezione chinati indenni

3 Esame estemporaneo e definitivo: linfoadenite reattiva con istiocitosi:

CK7: NEGATIVO
IMMUNOISTOCHIMICA:

Estrogeni: positività del 70%
Progesterone: positività del 80%
Ki-67: indice nucleare di proliferazione del 30%
c-erb-B2: + - -
CK5: Negativo
Topoisomerasi II Alpha: positività del 25%
p-53: positività del 20%

DIAGNOSI:
carcinoma duttale infiltrante
T1c pN0(sn) (I -) G2
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Manca il dato principale l'ETA' e se è in pre o post menopausa.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
scusate. 46 anni, pre menopausa
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Posso soltanto aggiungere che si tratta di un quadro bordeline con diversi fattori prognostici favorevoli (dimensioni tumore, negatività linfonodi ascellari,recettori ormonali positivi....) che suggeriscono un cauto ottimismo.

La radioterapia ovviamente non si discute

http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm

mentre per la terapia adiuvante non è possibile (=vietato) esprimersi tramite Internet ma solo dopo un franco colloquio durante il quale si discutono con la paziente benefici e vantaggio delle singole opzioni (o in associazione) terapeutiche.