K seno

gentilissimo dottore le chiedo cortesemente un consulto per la diagnosi avuta. la situazione e' molto grave? la ringrazio fin da ora per una sua gentile risposta.
diagnosi microscopica: si conferma la diagnosi di malignita' espressa in sede intraoperatoria. il quadro morfologico mostra un carcinoma duttale di alto grado (G3), infiltrante. reazione cellulare discreta. si sono repertati emboli neoplastici endovasali. margini di escissione liberi da neoplasia. due linfonodi isolati sono sede di metastasi. frammento libero da neoplasia. stadio patologico pt2 g3 pn1a
descrizione macroscopica:
quadrantectomia (S.E) della mammella sx. di cm 7x4 rivestita da cute di cm 4,1x0,5.
al taglio si reperta un nodulo di mm.30 duro, bianco grigiastro (si effettua I.O.)
sampling ascellare da cui si isolano 12 linfonodi
frammento di cm 3x2 di allargamento precedente quadrantectomia (1) non si effettua I.O.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Qule è la sua domanda ?
[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore mi scusi se non sono stata abbastanza chiara: le ho inviata il risultato dell'esame istologico effettuato a mia mamma e siccome ci capisco poco vorrei sapere in base al risultato sopra citato lei come vede la situazione. grazie e mi scusi per l'incompletezza del testo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Questo l'avevo compreso, ma i dati sono molto incompleti
e alcuni non sono facilmente interpretabili.

Ad esempio mancano diversi fattori prognostici [(recettori ormonali, indice di proliferazione ecc.)

Si parla di sampling ma perchè è stato fatto solo un sampling e non lo svuotmento scellare completo ?

Mi dispiace ma con questi dati parziali non si può dare una valutazione globale.
[#4]
dopo
Utente
grazie innanzitutto per la sua disponibilita' e velocita' nelle risposte cerchero' di essere piu' esauriente con i dati in mio possesso: dopo una ecografia al seno dalla quale si è notato un nodulo e' stato subito fatto un ago aspirato, risultato:positivo per cellule tumorali maligne. quadro citologico caratterizzato dalla presenza di numerosi aggregati di elementi epiteliali atipici di natura neoplastica carcinomatosa. il reperto citologico appare riferibile a carcinoma duttale di tipo ordinario NAS.si è passati alla mammografia: a sx nel quadrante supero-esterno, si osserva una formazione nodulare, radiopaca, a margini digitati di circa 3 cm di diametro max: necessita esame istologico.dopo di questo c'è stato l'intervento con l'asportazione del nodulo ed al referto consegnatoci sopra citato manca la diagnosi microscopica che le espongo: risultato dalle indagini immunocitochimiche eseguite su inclusioni in paraffina del carcinoma mammario
ASPETTO RECETTORIALE, DIFFERENZIATIVO E FRAZIONE PROLIFERANTE:
ESTROGENO : assente
PROGESTERONE: focalissima positivita' (circe 2%)
* k1-67: 60%
indice di proliferazione cellulare.
* CERB-B2: 3 +
proteina oncogenica.
* valori riferiti alla percentuale delle cellule neoplastiche.
dopo due controlli avvenuti dopo l'inervento si richiede scintigrafia ossea e CA 15.3 e CEA.
mi auguro di averle dato piu' notizie possibili per avere un quadro piu' preciso della situazione. grazie infinite
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ora il quadro è più chiaro , ma mancano ancora elementi
importanti : la età della paziente (è Lei ?) e lo stato dei linfonodi ascellari asportati.
[#6]
dopo
Utente
chiedo per mia mamma che ad agosto compirà 64 anni ed i linfonodi non sono stati asportati il referto che le ho inviato credo si riferisca solo al noculo non ho altro. grazie
[#7]
dopo
Utente
dei 12 linfonodi trovati due sono stati isolati e sono sede di metastasi. non so se questo signfica che sono stati tolti. grazie
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io non posso provare ad indovinare. Dovrebbe allegare notizie certe. Lei scrive sampling (vuol dire che non è stato fatto lo svuotamento completo del cavo ascellare ?).

In ogni caso si evince che si tratti di una malattia con diversi fattori prognostici sfavorevoli che mostrano una discretà aggressività. Ha già fatto l'incontro con l'oncologo ?
[#9]
dopo
Utente
gentilissimo dottore la ringrazio sempre per la sua infinita disponibilita'. non abbiamo ancora incontrato l'oncologo in quanto manca la scintigrafia ossea da fare a giorni.
lo svuotamento completo del cavo ascellare non è stato fatto sono stati tolti dodici linfonodi e due di questi risultano sedi di metastasi. si sono anche repertati emboli neoplastici endovasali. lei cosa ne pensa avrà bisogno anche di chemio, è molto negativa la situazione? ho bisogno di capire mi scusi ma sono molto preoccupata. grazie ancora
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche su questo aspetto non saprei cosa risponderle perchè tecnicamente è più facile fare uno svuotamento completo del cavo che fare un sampling con 12 linfonodi ascellari.