Carcinoma intraduttale papillare maschile

Mio marito è stato sottoposto in data 3/5/2011 ad intervento per ginecomastia bilaterale, pare per assunzione per un periodo prolungato di LUCEN 40 per reflusso gastroesofageo - intervento che ha comportato una mastectomia sottocutanea sia destra che sinistra. Il risultato dell'esame istologico è il seguente:
1. GHIANDOLA MAMMARIA MASCHILE CON PAPILLOMATOSI, IPERPLASIA INTRADUTTALE BENIGNA E FOCOLAI DI CARCINOMA INTRADUTTALE PAPILLARE E MICROPAPILLARE NEL CONTESTO DI GINECOMASTIA
2. GHIANDOLA MAMMARIA MASCHILE CON GINECOMASTIA E FOCOLAI DI METAPLASIA APOCRINA
UICC pT is /G 1 - pNx - pMx (mammella destra)
Il chirurgo oncologo che l'ha operato ha detto che l'averlo scoperto è stata una gran fortuna, che non dobbiamo preoccuparci, ma vorrei anche un suo parere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In effetti è un colpo di fortuna senz'altro e non mi preoccuperei affatto avendo subito una mastectomia bilaterale.

Per mia curiosità personale c'è un alto rischio familiare
nella famiglia di suo marito ?

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html
[#2]
dopo
Utente
Non ci sono casi di tumore alla mammella a ns conoscenza. Mio marito non ha sorelle, la mamma è vivente, ha 66 anni e per ora non le è stato diagnosticato nulla. Il padre è morto a seguito di un intervento chirurgico al cuore. La nonna materna è mancata a causa di un tumore alla gola, il nonno materno per enfisema. Entrambi i nonni paterni sono morti a più di 80 anni tanti anni fa.
[#3]
dopo
Utente
Le chiedo ancora un consiglio, Dottore: è il caso di chiedere un parere ad un altro medico, la famosa 'second opionion'? Dovrà essere sottoposto a controlli severi nei prossimi mesi e anni o seguire accorgimenti particolari nello stile di vita? Grazie sin d'ora per la sua sollecitudine e cortesia.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come già scritto avendo subito una mastectomia bilaterale
e trattandosi di un carcinoma in situ e non infiltrante teoricamente è guarito.

Le mie domande erano solo curiosità personali .

Comunque se vuole fare una chiacchierata io una volta al mese faccio incontri GRATUITI di prevenzione a Milano

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm