Agoaspirato seno

Gentilissimi,
scrivo per mia sorella che per vari motivi deve effettuare dei controlli al seno.

Dai vari controlli da un oncologo (poiché anni fa fu operata di tumore all'endometrio) è sempre stato tutto nella norma, anche se la terapia sostitutiva ormonale le ha portato ad un ingrossamento mammario...
Fa un controllo da una senologa che dalla ecografia vede una macchiolina (per lei sospetta) per cui le dice di fare la mammografia perchè vorrebbe farle l'agoaspirato...
La mammografia è pulita, nel senso che è tutto negativo, cioè nella norma ma la senologa vuole comunque indagare su questa macchiolina (5mm circa) e vuole sottoporla ad agoaspirato perche dice di "essere pignola"

Ora, dopo eco e mammo senza sospetti, è necessario fare l'agoaspirato o sarebbe eccesso di zelo caricando ulteriormente emotivamente mia sorella ???

E poi, l'ago non potrebbe "infastidire" una situazione che in realtà è nella norma ?
O peggio, l'ago nel momento dell'estrazione non potrebbe lasciare dietro di sè cellule maligne (se ci fossero) o benigne che poi fuori la loro sede potrebbero "trasformarsi" negativamente in futuro ???

In questo quadro, è necessario fare l'agoaspirato ???

Vi prego, avremmo bisogno di essere tranquillizati se possibile...

GRAZIE !
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Dovrebbe indicare

1) L'età di sua sorella

2) Trascrivere il referto mammografico e della ecografia
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Annoni

L'età è 39 anni (5 anni fa operata di carcinoma all'endometrio ed è stato asportato tutto, anche ovaie--- ecco perché ha la terapia sostitutiva !!!)

Purtroppo non ho con me i referti (anche perché è un consulto di mia iniziativa) ma ho letto il referto della mammografia dove dice che è tutto nella norma e non ci sono elementi che facciano sospettare malignità e che si consigliano controlli (eco e mammo) tra sei mesi e un anno !!!
Mi dispiace e mi rendo conto che è molto approssimato... ma questo è quanto ricordo e capisco se Lei, in questo modo, non potesse dirmi altro !

Grazie