I linfonodi ascellari il tumore

Buongiorno mi chiamo Diego mia madre due anni fa e stata sottoposta ad un intervento di mastectomia di cui anche i linfonodi ascellari il tumore e classsificato g3 sensibile agli ormoni vi chiedo quante probabilita ha di sopravvivenza.

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe trascrivere tutto l'esame istologico con tutti i fattori prognostici.

Le statistiche si fanno...per essere smentite e quindi non parleremo di "probabilità"

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
dr grazie per la risposta le faro sapere il referto completo sabato
[#3]
dopo
Utente
Dr. Catania Buongiorno,le trascrivo il referto:

Esame istologico,depone per un carcinoma micropapillare della mammella g3 L1 V1 pt2(29x27mm) pn1a(3/12 di cui1 sede di macrometastasi e 2 sede di micrometastasi)
assetto recettoriale su T:ER 70%PR90%Ki67 24%
assetto recettoriale su N:ER 70%PR90%Ki67 36% cerb 1+

visita di rivalutazione in considerazione dell'esame istologico definitivo e delle condizioni cliniche della paziente,si decideva di programmare un trattamento chemioterapico adiuvante secondo lo schema 5 fluorouracile-epirubicina-ciclofosfamide per 4 cicli e docetaxel per 4 cicli.
A segiure previsto trattamento radioterapico adiuvante sulla parete toracica sinistra e ormonoterapia (Tamoxifene) per la durata di 5 anni.

in segiuto ha evidenziato linfedema dell'arto sinistro.

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Pur presentado alcuni fattori prognostici sfavorevoli (interessamento linfonodale ma < di 3 linfonodi metastatici, G3, indice di proliferazione elevato) l'impostazione terapeutica è condivisibile ed il fatto che siano trascorsi già 2 anni induce ad un cauto ottimismo
[#5]
dopo
Utente
dr. catania capisco che e difficile dare dei risultati lungo termine, dato la sua esperienza lei puo essere sincero nel dirmi se mia madre sarà una cosi detta lungo degente o può guarire dalla malattia.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma le ho già dato una risposta nel post precedente >>ed il fatto che siano trascorsi già 2 anni induce ad un cauto ottimismo >>