Linfonodi reattivi e cisti

Buongiorno, il 19/4/2013 ho fatto un ecografia mammaria per la comparsa di una ciste palpabile il referto è stato questo :
_Mammelle fibroghiandolari con caratteri displastici per incremento della componente fibrosa stromale e presenza di zone ipoecogene a carattere mastosico : la più evidente al QIE di sinistra nel cui contesto si osservano alcune microcisti; dallo stesso lato a ds al QSI (ore 11) immagine ipoceogena a clessidra in parte liquida, presumibilmente riferibile a cisti biloculare attualmente non in tensione. Qualche altra piccola cisti da ambo i lati. Alcuni linfonodi reattivi nei cavi ascellari.

Da quel giorno i dolori al seno sono aumentati anche non in presenza di ciclo mestruale. Dieci giorni fa ho notato una fuoriuscita di liquido di colore simile al bianco sporco solo dal capezzolo del seno sinistro. Tutt'oggi continuo ad avere questa perdita solo dal seno sinistro e ho un dolore sotto all'ascella sinistra che va piano piano aumentando, soprattutto sudando e/o lavorando.
Il mio medico di base mi ha prescritto una visita senologica ma il primo appuntamento all'ospedale dove ho prenotato è a febbraio.
Vorrei avedere delle delucidazioni sul come comportarmi e se l'appuntamento di febbraio può andare bene o sarebbe meglio trovarne uno prima. Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sui linfonodi reattivi non ci pensi più

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Descriva meglio le caratteristiche delle secrezioni leggendo

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzi tutto vi ringrazio per prontezza della risposta. Dopo aver letto attentamente i link che voi avete segnalato e controllato più volte nel modo in cui mi avete indicato, ovvero usando una garza, posso dire quasi con certezza che il colore del siero è giallo, penso a questo punto si riferisca al giallo limone poichè è monolaterale e indotta. Aggiungo inoltre che per disfunzioni nei valori tiroidei ho già effettuato più volte, recentemente e anche in passato, esami di prolattina e benchè circa 4 anni fa fosse un pò elevata negli ultimi mesi è sempre risultata nella norma. Vi ripropongo quindi i miei dubbi sul cosa fare al riguardo. Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'ideale, e sarebbe sufficiente, sarebbe di fare una visita per verificare se la secrezione è MONOPORICA (cioè se fuoriesce da un solo poro), ma vedo che sia quasi impossibile se non in tempi lunghissimi (non ho parole ^___^).

Non mi preoccuperei comunque perchè una secrezione significativa solitamente oltre che monoporica è abbondante e per tale ragione, quando la secrezione si è accumulata, diventa spontanea.

Provi a non provocare più la secrezione e ci aggiorni se lo desidera.

Sui dolori invece direi di stare tranquilla ancora di più.

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Tanti saluti