Nodulo doloroso seno sinistro

Gentili Dott. ,

sono una donna di 30 anni, nel 2010 avevo avvertito dei noduli non dolenti sul seno sx ed ho eseguito un ecografia mammaria con risultato : mammelle simmetriche, parenchina mammario caratterizzato da mastopatia fibrocistica, non immagini sospette per eteroplasia, utili controlli periodici.

Da un po di tempo (qualche mese) effetuando l'autopalpazione sui seni ho avvertito un nodulo sul seno dx, su un unica parte esterna quasi sottoascella che da giorni mi fa male, il dolore non solo quando lo tocco ma anche un po muovendomi non intenso.

Sono a 2 settimane prima delle prox mestruazioni, non ho mai dolori al seno di solito non noto nemmeno gonfiore ne in fase premestruale ne in fase mestruale.

Eseguo attivita fisica giornaliera seguendo un'alimentazione sana.

Dovrei fare ulteriori esami, allarmarmi, o potrebbe essere legato ad una questione ormonale normale..

Ringraziando per l'attenzione, cordialita.
sm
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il fatto che provochi dolore è quasi sempre un segno tranquillizzante,

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

ma comprenderà bene che invece per fare una valutazione corretta su quello che ha definito "nodulo" la conferma di una visita sia necessaria.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania,

si mi ero gia informata presso questo sito; ad ogni modo poiche il dolore persisteva mi sono rivolta al p.s dove il medico di turno ha diagnosticato mastodinia (fuori ciclo) con esame obiettivo:
si richiede valutazione chirurgica
mi ha detto di prendere tachipirina\antidolorifico.

Inoltre non uso reggiseni quasi mai, avendo un seno piccolo, forse pero la sola fascia per l'attivita fisica andrebbe sostituita...puo essere..

Ho scritto nodulo poiche nella eco mammaria del 2010 il medico ha scritto sulla scheda: 2 piccoli noduli millimetrici ore3 mammella sx mobili non dolenti..
Quindi ho pensato ad un nodulo probabilmente erroneamente.

Mi sono anche dimenticata di dire sia qui che al medico del p.s che alcune volte (senza dolore o avvertimento di qualcosa) o una specie di liquido poi diventa palline bianche che si forma nella parte interna dei capezzoli (sempre rientranti).

Occorrebbe, a suo parere, approfondire o aspettare il ciclo e vedere i sintomi (se continuano o meno).

Ringraziandola

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti il ciclo e vediamo...