Presenza linfonodi ascella destra e sinistra

Gentili Dottori,
ho 31 anni e, da quando ero adolescente soffro di fibroadenomi e cisti al seno per cui, da sempre, mi sottopongo a ecografia.
Adesso, però, da 3 anni mi ero, in questo senso, un po' trascurata e, dopo un mese di forti dolori al seno (immagino legati al ciclo mestruale), ho deciso di fare di nuovo l' ecografia.
Dal referto non emergono grosse variazioni rispetto all' ultima (fibroadenomi delle stesse dimensioni, cisti scomparse, presenza di qualche calcificazione - ma, la Dott.ssa che ha effettuato l' ecografia mi ha detto che sono residui di fibroadenomi formati da calcio), ma, contrariamente alle altre volte, sono stati individuati 2 linfonodi ingrossati all' ascella sx e 2 all' ascella dx.
Nonostante le rassicurazioni dell' ecografa, la quale mi ha detto che non c'è nulla di strano nell' avere linfonodi ingrossati, (ciò che conta è accertarsi che siano "normali" rispetto alla loro morfologia ed i miei lo sono), la cosa mi ha piuttosto allarmata perchè, da ignorante, sapevo che sono campanelli d' allarme rispetto allo svilupparsi di patologie tumorali. Andrò dal senologo tra circa 3 settimane.
Posso, nel frattempo, stare tranquilla? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>la cosa mi ha piuttosto allarmata perchè, da ignorante, sapevo che sono campanelli d' allarme rispetto allo svilupparsi di patologie tumorali>>

Ma quando mai !!!

Stacchi dal suo PC per la ricerca di informazioni sui linfonodi e legga perché

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore,
ma come mai fin' ora, in ecografia, non sono mai stai individuati?
Non ho infiammazioni in corso....non capisco a cosa potrebbero essere collegati....grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perché evidentemente non avevano reagito...prima !