Addensamento strutturale mammella

Buongiorno, ho 46 anni e dalla mammografia effettuata il 16/07/2014 risulta che:
"Cute e capezzoli regolari. Discreto grado di displasia fibronodulare delle ghiandole mammarie, specie a carico dei quadranti supero-esterni, con maggiore addensamento strutturale a sinistra, a limiti sfumati, da valutare con ecografia e successiva RM mammaria con mdc. Non apprezzabili microcalcificazioni".
Ho prenotato l'ecografia, ma in attesa di farla sono molto preoccupata per "l'addensamento strutturale a limiti sfumati" e per la richiesta di RM (sono claustrofobica). Faccio controlli al seno da molti anni ma non mi era mai stata prescritta una RM mammaria.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ecco quando è indicata la Risonanza

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

La sua comprensibile ansia è ingiustificata perché viene richiesto solo un approfondimento su un quadro mammografico dubbio.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, La ringrazio per la sua risposta.

Oggi ho eseguito l'ecografia il cui referto è il seguente:
"Struttura mammaria prevalentemente ghiandolare. Non evidenza di definite formazioni nodulari. Qualche microcisti bilateralmente. Lieve ectasia duttale retroareolare. Non evidenti significative linfadenomegalie a sede ascellare."
Il medico che ha effettuato l'ecografia mi ha detto che con il mio quadro clinico non avrebbe richiesto la RM mammaria.
Anche se mi rimane il dubbio se effettuarla o meno.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le hanno già dato una risposta