E' proprio necessario l'ecografia?

Buona sera,

Chiedo, gentilmente, se è possibile avere un chiarimento sul perché mi e' stato consigliato l'ecografia dopo la mammografia e se è proprio necessario che io la faccia.

Vi scrivo il risultato della mammografia seguita 3 giorni fa :

RX Mammografia :

Quadro sostanzialmente invariato rispetto al controllo precedente del 4/7/12.
Seni a prevalente struttura fibroghiandolare.
Al controllo attuale non immagini riferibili a lesioni eteroplasiche.
Si consiglia (paziente in T.O) completamente diagnostico mediante ecotomografia e, se negativa, controllo tra un anno.

Classe B-RADS : R1

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente solo a scopo precauzionale poiché è in corso una Terapia ormonale sostitutiva >>Si consiglia (paziente in T.O)>> e probabilmente per via di una discreta densità mammografica che suggerisce una integrazione diagnostica tramite l'ecografia.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

e grazie molto per la Sua risposta.

Io non prendo la terapia ormonale per la menopausa ma la pillola anticoncezionale, presumo che, comunque, sia sempre una "terapia ormonale sostituiva" (?)

Qui in questo periodo c'è da aspettare 16 mesi (davvero! è finita anche nel giornale)per l'ecografia mammaria e, sinceramente, non ho soldi da "buttare" perciò attenderò il controllo fra un anno, se non avrò nessun segno di cambiamento nel seno.

Il dottore che mi ha visitato continuava ad insistere sul farla privatamente - ha parlato più di questo che dei risultati della mammografia - ma dopo aver letto i risultati ho pensato che probabilmente non fosse proprio necessario.

Buona giornata e grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla