Seno gonfio e arrossato

Salve.
Mia madre ha 66 anni e due carcinomi mammari (uno per seno) curati, uno chirurgicamente 10 anni fa senza ulteriori cure, l'altro quasi due anni fa chirurgicamente e con chemio e radio. Ad ottobre scorso ha eseguito la tac completa con contrasto e le analisi e tutto era negativo. Ieri il seno operato 10 anni fa è apparso più gonfio e improvvisamente rosso nella parte esterna direzione ascella. Non ha secrezioni nè dolori se non il fastidio del seno gonfio. Abbiamo prenotato ecografia più mammografia.
Avendo letto dell'aggressività del carcinoma infiammatorio, sono molto preoccupata e vorrei sottoporVi delle domande:
- può manifestarsi così rapidamente? (sia relativamente agli esami effettuati ad ottobre che alla comparsa di questi sintomi)
- potrebbe trattarsi di mastite?
- l'ecografia e la mammografia daranno già una risposta certa?
- è un tumore che non da mai scampo?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra come il consulto a distanza ricchiesta non concerna in maniera specifica l'area "terapia del dolore" (ad es: "...Non ha secrezioni nè dolori se non il fastidio del seno gonfio...") e come il medesimo possa trovare risposte più esaustive in "area oncologia" dove la invito a ri-postare il quesito medesimo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione, il quesito l'ho inserito nell'area "Senologia" pensando fosse quella appropriata.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cordialmente a Lei.