Nodulo 4cm

Buonasera, in seguito ad un mio presunto gonfiore al seno sx, sono andata a fare una mammografia e ed ecografia..durante la visita il medico ha rilevato un "nodulo"solido con bordi ben delineati di 4cm..mi ha fatto subito un agobiopsia ecoguidata (dovuta al fatto che 1 anno fa nn avevo nulla)cui risultato dovrei averlo entro questa settimana..
La dott.ssa mi ha detto che essendo di 4 cm è cresciuto in fretta in 1 anno almeno che nella scorsa visita il medico nn l avesse notato il formarsi di questo nodulo..
Purtroppo la mia ansia di attesa è altissima,essendo madre di 2 bimbi piccoli,accentuata molto dal medico che mi ha detto:al massimo esiste la chemio signora..panico totale mi ė venuto..in famiglia nn c'è mai stato nessun caso di tumori in nessuna parte del corpo men che meno al seno...volevo chiedervi quindi:
È per forza un tumore benigno o maligno come mi ha detto il medico o il risultato dell agoaspirato mi potrà anche dare esito negativo? Grazie infinite per l attenzione e scusate l apprensione... grazie ancora
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è affatto detto che sia maligno anche perchè mi sembra veramente imprudente ed avventata la frase " al massimo esiste la chemio...." (????!!!!) se contemporaneamente descrive il nodulo ""nodulo"solido con bordi ben delineati ",
caratteristica di una lesione benigna.

Aspettiamo quindi l'esame cito-istologico

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dott,un ultima domanda...Ma può essere che nn si tratti nemmeno di un tumore?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per tumore cosa intende ? Maligno o benigno ?
[#4]
dopo
Utente
Che sia magari solo una ciste?
Stamattina il mio ginecologo che mi ha visitata, ha notato che il nodulo si è ridotto da 4cm a 1cm in solo 2gg.. Secondo lui è per l'agoaspirato che si è ridotto,dicendomi che può anche essere stato la conseguenza di un picco ormonale momentaneo che mi abbia fatto ingrossare questo "nodulo"..Secondo lei può essere?
GRazie ancora dottore
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Meglio !

Siamo passati dalla chemio.......a nulla ??? (^____^)

Aspettiamo il referto istologico.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore e grazie per l'attenzione..
Stamattina mi hanno comunicato dalla clinica che il referto me lo consegneranno lunedi.. Ma il medico mi ha anticipato che è risultato tutto negativo!!! Il ginecologo che mi diceva che secondo lui è stato solo un picco ormonale non è lo stesso medico che mi ha eseguito l agoaspirato.. Secondo lei se il medico aveva notato questo nodulo di 4cm poi ridotto a 1cm, è normale che l'agoaspirato sia tutto negativo??
7gg da incubo ho passato, spaventata da quel: al massimo cè la chemio...
Grazie ancora e complimenti per il suo lato umano e ottimo lavoro che mette a ns disposizione..
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quando mi parlava di chemio...mi è testimone...che io scrivevo ..LESIONE BENIGNA (^____^).....