Mammografia in tomosintesi - REFERTO

Salve, ho 34 anni, due bambine allattate al seno (13 anni e 6 anni) e circa 9 anni fa ho tolto un fibroadenoma (2,5 cm) al seno sinistro che cresceva molto radpidamente.
Ho spesso dolore al seno prima del ciclo, e fin qui tutto "regolare", ma sentendo anche qualcosa con autopalpazione ho voluto fare, dopo tanto tempo che non mi controllavo, uno screening completo (ecografia + mammografia) in data 04/09/2015.

REFERTO: "Esame eseguito con tecnologia digitale in tomosintesi. Seni adeno distrofici ipoecogeni disomogenei all'esame ecografico senza immagini riferibili a lesioni disproliferative in atto. Controlli come da comuni protocolli".

Parole del medico: "signora stia tranquilla, un 'ecografia all'anno va fatta ma la mammografia a 40 anni, non prima, a meno che non si presenti nuova situazione da ecografia annuale. Mammografia negativa, tutto bene."

In parole comuni, per chi non ha studiato medicina, cosa significa il referto? E cosa sarebbe ciò che sento con l'autopalpazione, specie prima del ciclo?

Anche durante l'esecusione dell'eco il medico si è soffermato due volte sul punto esatto in cui io sento qualcosa e dolore prima del ciclo (seno destro), ma non ha detto nulla in merito, nè io ho chiesto perchè imnmaginavo di leggerlo poi nel referto, invece non credo se ne parli specificatamente.

Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi una risposta in termini "comuni".
Saluti.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Da quanto scrive il quadro clinico-strumentale è da considerare assolutamente NORMALE.

2) Il rilevo che descrive a seguito della palpazione (+ dolore ) evidentemente, sempre da quanto scrive, corrisponde probabilmente alla normale conformazione nodulare della sua ghiandola mammaria.

Legga

http://www.senosalvo.com/prevenzione/prevenzione.htm

e

Dolori al seno

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti