Area ipoecogena

Salve, sono una ragazza di anni 30. Ieri mi sono sottoposta a seguito di alcuni dolori al seno sinistro alla mia prima visita senologica. Sono alquanto spaventata atteso che la dott.ssa non ha saputo spiegarmi cosa in realtà avessi, destando in me innumerevoli preoccupazioni. Il referto é il seguente: a destra e a sinistra nel QIM presenza di alcune cisti del diametro massimo di 12 mm. A sinistra, in sede supero-esterna si segnala area ipoecogena omogenea a contorni mal definibili che si modifica perdendo parzialmente la propria identità strutturale nelle diverse scansioni del diametro massimo di 1.3 cm. Al controllo mammografico mirato a sinistra ed in tomosintesi in tal sede non segni di lesioni focali. Tale reperto apparirebbe compatibile con area displasica. Si consiglia controllo tra 3 mesi. Vi chiedo, cosa significa tutto ciò? Devo preoccuparmi? Fare altri esami specifici? Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso tempo che vorrete dedicarmi nel leggere queste mie righe. Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive mi sento autorizzato a tranquillizzarla e nello stesso tempo a raccomandarle il controllo precauzionale programmato a breve che sono certo darà la conferma (displasia benigna) per rassicurarla definitivamente.

Tanti saluti

Salvo Catania
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di vero cuore per la celerità con cui ha risposto al quesito. Mi sento decisamente rasserenata e dalle sue parole "displasia benigna" suppongo non sia comunque nulla di grave o preoccupante.
La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
NULLA DI GRAVE E PREOCCUPANTE