Dato che da prevenzione serena non ho mai avuto mai alcuna diagnosi scritta

Buongiorno gentili dottori,
ho eseguito una mammografia di controllo biennale. L'ultima eseguita due anni fa con il programma di prevenzione serena. Esito empre negativo per tumore.
Quest'anno ho effettuato la mammografia di mia iniziativa, poiché non ero più inserita nel programma, e l'esto è stato questo:
le mammelle presentano struttura di tipo fibro-micronodulare. Potrebbe essere indicato, a giudizio del curante, ulteriore approfondimento mediante indagine US.
Vi sono micro-calcificazioni di aspetto distrofico, segnatamente a sx.
In sede ascellare, bilateralmente, non si osservano linfonodi di aspetto patologico.
Conclusione: reperto MX apparentemente privo di immagini con significato eteroformativo ma meritevole di ulteriore approfondimento diagnostico mediante indagine US. si consiglia mammografia ogni 12 mesi salvo diversa indicazione clinica.
La dott.ssa che ha analizzato le immagini mi ha detto che ci sono delle piccole cisti e che sarebbe opportuno controllare con un'ecografia. Dato che da prevenzione serena non ho mai avuto mai alcuna diagnosi scritta, ma indicava solo "negativo per tumore", non so se tutto ciò era già presente o meno.
Il referto mi è sembrato rassicurante a leggerlo così, ma la dottoressa mi ha spaventata. Sono in attesa di effettuare l'ecografia, tra qualche giorno.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so perchè l'abbia spaventata. Da quanto descrive concordo che il referto sia rassicurante.

Completi l'iter diagnostico a scopo precauzionale con l'ecografia come Le è stato consigliato.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore,
a volte per noi "ignoranti" in materia dopo un referto che appare rassicurante una richiesta di approfondimenti desta subito preoccupazione...
la sua risposta mi rassicura e Le farò sapere
Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla