Nodulazione ipoecogena ovalare irregolare peduncoli vascolari

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio a proposito se fare urgentemente o no una visita senologica per referto ecografia ( a sin in sede equatoriale esterna presenza di nodulazione ipoecogena ovalare a profili non perfettamente regolari di circa 8,8 mm x 7,5 mm con peduncoli vascolari nel contesto e scarsamente elastica da una valutazione elastosonografica estemporanea) e mammografia ( quadro di mammelle di tipo fibroghiandolare, parvinodulari, con parenchima a densità ed opacità elevate e disomogenea radiopacità. No microcalcificazioni) oppure ripetere prima un controllo nel tempo degli esami diagnostici. Inoltre, potrebbe trattarsi di fibroadenoma o anche sospetto di qualcosa di peggiore? Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo la mammografia non dà alcun contributo a causa della densità mammaria (normale a 47 anni)
Si tratta di un rilievo dubbio (non sospetto nonostante i peduncoli vascolari ). In considerazione dell'età, della recente insorgenza (comunque si tratta di una PICCOLA lesione !), nel suo caso anche tramite il curante richiederei una AGOBIOPSIA ECOGUIDATA.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com