Biopsia

Buongiorno
Sono una madre di 43 anni che effettua controlli annuali ecografia+mammografia per tumore seno zia paterna.
Nell'ultimo controllo la Dott.essa mi ha richiesto biopsia per il seguente referto:
Nel contesto di una placca fibrosa si rileva area ipoecogena lievemente disomogenea di 4 mm verosimilmente correlabile al reperto mammografico e che necessita di accertamento istologico.
Potrebbe trattarsi di malignità? Potrebbe essere un fibrodenoma o cisti?
L'esame istologico eseguito in queste dimensioni può' essere attendibile?
Grazie in anticipo della vostra risposta
E
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora se all'ecografia e alla mammografia il reperto è di una lesione di natura dubbia è utile eseguire una biopsia . in questo caso data la limitatezza delle dimensioni della lesione è indicato usare il Mammotome che permette di eseguire una agobiopsia completamente controllata dal computer e di effettuare un prelievo multiplo di tessuto mammario. Questo permette di avere una maggiore precisione nell'operazione di inserimento dell'ago, perché è il sistema computerizzato con misurazioni precise (stereotassi) a valutare profondità e posizione dell'ago per un'aspirazione più efficace del tessuto da esaminare in laboratorio. Quindi poichè a Pisa si trova certamente questo apparecchio, affronti la cosa con serenità per avere il massimo delle certezze. cordiali saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.