Nodulo e cisti

La mia ragazza ha fatto due ecografie mammarie. Riporto qui il referto della prima eco mammaria. A sinistra, in sede SM, è visibile formazione nodulare di forma ovalare, a contorni regolari, con echi omogenei all'interno e priva di vascolarizzazione intralesionale, del diametro di 9 mm circa. Può essere qualcosa di preoccupante? Ho fatto poi una seconda ecografia a distanza di circa un mese. Riporto qui il referto. Parenchima mammario normale per spessore, ecostruttura ed ecogenicità. Accenno a displasia fibrocistica nei quadranti esterni e presenza di alcune macrocisti bilateralmente di cui alcune a contenuto denso di diametro da 3 a 5 mm. Sono in terapia con pillola Novadien per endometriosi. Può essere la pillola a causare questi problemi al seno? Può essere qualcosa di preoccupante? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I referti non riportano nulla di preoccupante in senso oncologico.

Ma non c'è neanche una diagnosi o ipotesi diagnostica. Per fortuna l'ecografia si esegue in presenza dell'ecografista che solitamente PARLA su quanto sta esaminando.
Il vostro ecografista non parla per rassicurarvi ? (^___^)

Spero di essere stato chiaro
Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Catania, la ringrazio per la risposta.
Il primo referto riporta le seguenti conclusioni: presenza di formazione nodulare con caratteristiche generiche di benignità a sinistra. Mentre per quanto riguarda il secondo referto è scritto per intero. Mi chiedevo come mai nella seconda ecografia non risulta il nodulo presente nell'ecografia di un mese prima. Può essere andato via?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A distanza senza poter consultare le indagini strumentali non saprei cosa dire
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Catania.
Mi chiedevo se un nodulo può andar via da solo.
La saluto cordialmente.