Carcinoma micropapillare

Gent.mi
scrivo la presente email per conto di mia moglie di 47 anni operata di mastectomia alla mammella destra per neoplasia in QSE.
A seguire la diagnosi istopatologica:
"Carcinoma micropapillare, a medio grado di differenziazione, multifocale, con estesa invasione vascolare peritumorale ed estesa componente intraduttale di tipo micropapillare e cribriforme con necrosi. Linfonodi sentinella esenti da metastasi.
pT2(m,is)(3.5 cm), pNSentNeg (0/3), MX, G2, Invasione vascolare: estesa.
Caratteristiche biologiche: ER 95%, PgR 70%, KI-67 18%, cerbB2 intensa parziale nel 20%, Ca 15-3 35.6 u/ml."

Quello che mi preoccupa maggiormente è l'invasione vascolare estesa....
Mi hanno anche di parlato di FISH test e dosaggio di Ca15.3.....per una adeguata terapia.

Tra circa un mese avremo infatti una visita oncologica ma l'attesa è logorante e per tale motivo chiedevo informazioni e relativi chiarimenti in merito alla diagnosi sopra riportata.
Quanto ottimismo e pensare in positivo riesco a vedere dopo tale diagnosi? E la possibile terapia quanto importante e definitiva sarà circa la prevenzione/guarigione?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto allega starei tranquillo perche' la maggioranza dei fattori prognostici sono favorevoli (il Ca 15.3 non c'entra nulla con la valutazione prognostica.
Occorre un volume e forse non basterebbe per correggere alcuni suoi pregiudizi su questa malattia derivati probabilmente da una esplorazione senza guida di informazioni sulla rete.
. Noi con l'intervento rimuoviamo il tumore, ma non le cause che continuano ad agire.
Le suggerisco un differente approccio alla malattia, perché di cancro si guarisce, ma è più difficile guarire dalla seconda e più grave malattia che si accompagna ad esso : la paura del cancro !

Di questo ci occupiamo da anni nel mio blog RAGAZZE FUORI di SENO, cui partecipano anche molte figlie di madri ammalate .
https://www.medicitalia.it/news/senologia/6986-blogterapia-ragazze-fuoridiseno-rfs-bilancio-al-sesto-anniversario.html

in cui e' possibile correggere molti dei suoi pregiudizi su ereditarieta', prevenzione, e soprattutto PAURE e DARE SEMPRE SPERANZA

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html

Se lo desidera (si presenti con un nome, anche fasullo. Ci sono molti mariti nel nostro forum) e dica pure che l'ho invitata io, cosi' puo' saltare tutti i preamboli ed entri nel nostro blog delle RAGAZZE FUORI DI SENO e Le prometto che non vi lasceremo soli sino al consulto oncologico e ovviamente anche dopo)
RIASSUMA LA STORIA DELLA moglie E PARLI DELLE SUE PAURE senza remore.....
Va bene anche il copia-incolla di questo consulto

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-936.html

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com