Diagnosi tumore al seno

Salve, vorrei avere un aiuto per capire la diagnosi che mi è stata fatta per un tumore al seno ormonoresponsivo.

Riporto parte della mia diagnosi:

L’ESAME ISTOLOGICO, sul pezzo asportato, è il seguente : Carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato con aree scarsamente differenziate della mammella con evidenza di emboli neoplastici, di invasione perineurale e con ridotta componente intraduttale peritumorale di grado intermedio (DIN 2) con pattern di crescita solido e cribriforme. Margini liberi.

ANALISI DEI FATTORI PROGNOSTICI
Ki 67 : 10%
Estrogeni ( 100%; colorazione : intensa)
Progesterone ( 100%; colorazione : intensa)
HercepTest (Linee guida ASCO-CAP 2013) : Score 2+. Colorazione di membrana completa e moderata nel 50% delle cellule tumorali.

Vorrei avere se è possibile:
1) una spiegazione in termini semplici dell'esame istologico,
2) vorrei capire, in un tumore ormonoresponsivo cosa vuol dire estrogeno 100% e progesterone 100%,
3) se mi può essere spiegato che ruolo hanno, che lavoro fanno gli ormoni in un tumore al seno ormonoresponsivo.
4) che cos'è un tumore ormonoresponsivo, cosa avviene a carico degli ormoni.

Sarei veramente grata se mi venissero spiegati questi 4 punti in modo da poter far luce un pò di più sulla mia malattia, almeno a capire di più la diagnosi.

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I fattori prognostici che allega suggeriscono un cauto ottimismo. Questa la sintesi delle sue domande.

Se vuole un approfondimento su tutto il quadro che allega dovrebbe ripostare su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1150.html

1) va bene il copia incolla di questo consulto aggiungendo le dimensioni del tumore, se legge un G, e se su SCORE + e' stato richiesto un ulteriore approfondimento (FISH ?) e quale e' lo stato dei linfonodi (Linfonodo sentinella ?)

2) Si presenti con un nome e scriva pure che l'ho invitata io.
Se vuol mantenere l'anonimato puo' benissimo sceglierne uno di comodo

Il blog ha queste finalita'

https://www.medicitalia.it/news/senologia/6986-blogterapia-ragazze-fuoridiseno-rfs-bilancio-al-sesto-anniversario.html

L'aspettiamo........

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com