Referto mammografia e ecografia

salve volevo se possibile un vostro parere su questa ecografia che mia moglie ha effettuato come controllo periodico : Corpi mammari a prevalente componente fidroadiposa.A sinistra all UQS e al QSE si apprezzano millimetrici elementi cistici.Esiti di nodulectomia all UQInferiori di sinistra.A sinistra all UQInterni si apprezza una formazione ad ecostruttura ipo-anecogena di circa 13x7mm non vascolarizzata all indagine con il CD possibile espressione di area liposteatonecrosi in esiti chirurgici tuttavia meritevole di conferma mediante esame RM con md. Non nodularità neoformate solide o liquide a destra.Non linfonodi patologici ai cavi ascellari bilateralmente.Si consigliano controlli clinico strumentali periodici, Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
QUALE E' LA SUA DOMANDA ?
E' un referto non sospetto sul quale solo precauzionalmente si richiede una conferma tramite una Risonanza Magnetica.
Nulla di preoccupante

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Catania per la risposta mia moglie l'ha fatta la RM e purtroppo non è molto tranquillizzante le scrivo qui il referto perchè ci terrei a un suo parere :A sinistra all'unione dei QQ.II si conferma l'area ovalare di impregnazione del diametro di 6mm localizzata anteriormente alla regione di liponecrosi già segnalata.Al controllo odierno tale formazione appare di forma minimamente allungata con dimensioni comparabili a quanto misurato alla RM dell'11-10-2018 ma si apprezza posterio-inferiormente alla regione liponecrotica un secondo piu piccolo nucleo di enhancement 2-3 mm non visibile prima collegato alla precedente da una sottile stria di impregnazione.Dato il piccolo cambiamento dell'immagine RM ed il reperto ecografico appare indicato un controllo bioptico-guidato.Nulla di rilievo a destra non evidenza di linfoadenopatie delle catene ascellari o mammarie interne bilateralmente.Non evidenza di lesioni osse di tipo focale dei segmenti in esame .Classificazione BIRADS 4. Può essere una cosa maligna???
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Puo' non esserlo !
A questo serve l'agobiopsia per un approfondimento definitivo
[#4]
dopo
Utente
ok me lo auguro grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.Catania mi scusi se la disturbo ancora ma mia fido molto delle sue valutazioni mia moglie ha ritirato la agoaspirato e siccome il suo senologo tramite foto ci ha solo detto che è tutto a posto e controllo a 6 mesi volevo un suo parere sul referto Pervenute 3 vetrini strisciati e fissati colorati con EE. Diagnosi il quadro citologico mostra un fondo siero-ematico includente elementi istiocitari nel cui ambito si osservano cellule epiteliali singole o in aggregati iperplastici con modificazioni metaplastiche di tipo apocrino e frustoli fibrosi stromali. si raccomanda follow-up clinico strumentale categoria c2 sec. SIAPEC-IAP grazie infinite
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C2 e nei dettagli quanto descrive e' un referto di BENIGNITA'
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Catania sempre gentile e disponibile ☺
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#9]
dopo
Utente
Egregio Dott.Catania buon pomeriggio mia moglie dopo 6 mesi si è sottoposta alla mammografia in 3D come le aveva consigliato il suo medico dopo gli esami fatti a luglio le volevo chiedere un parere sul referto:Cute e capezzoli regolari involuzione adiposa delle ghiandole mammarie A destra anche con l'utilizzo della tecnica 3D tomosintesi non sono evidenziabili lesioni nodulari o distorsioni parenchimali attualmente significative per patologia neoplastica.A sinistra emisfero interno si apprezza circoscritta disarmonia strutturale della ghiandola mammaria dai limiti irregolari con qualche microcalcificazione contestuale da rivalutare anche a giudizio specialistico con mammografia mirata dopo mdc ev .non calcificazioni patologiche a destra .Tomosintesi in 3D annuale. Grazie in anticipo per il suo parere Dottore