Dolore sotto ascella destra

buongiorno Dottori,
da un paio di settimane ho un fastidio sotto l'ascella destra. All'inizio andava e veniva, ora avendo anche spesso palpato, mi da più fastidio.
premetto che l'anno scorso a ottobre ebbi più o meno lo stesso problema e palpandomi trovai una pallina mobile non dolente. il 08/11/2017 feci un'ecografia mammaria bilaterale col seguente esito: quandro ETG di tipo giovanile per prevalente componente ghiandolare nel cui contesto si evidenziano piccole cisti non eccedenti 1 3,5mm di diametro. al quadrante SE della mammella Sx si evidenzia una formazione nodulare ipoecogena a profili bozzelluti di 1cm di diametro imputabile a noto fibroadenoma. a livello dei cavi ascellari si evidenziano linfoadenopatie di aspetto reattivo più numerose a Dx cin diametri massimi da 1 a 1,8cm. il Dott. mi disse che non c'era nulla di preoccupante. il dolore sotto l'ascella passò (forse anche perchè smisi di tormentare e palpare!!).
quest'anno a maggio ho fatto un'altra ecografia mammaria di controllo con il seguente esito: ecostruttura mammaria diffusamente disomogenea di tipo fibroadenosico. cisti millimetriche bilaterali, la maggiore al QSI sndi 5mm. invariato il noto fibroadenoma di 10mm al seno sn. dotti galattofori di calibro regolare. Non lesioni focali sospette. Assenza di linfoadenomegalie ascellari. anche questo Dott. mi ha detto che è tutto a posto.
ora mi chiedo.. cosa può essere questo fastidio (non proprio dolore)? sotto l'ascella destra? devo rifare un'ecografia?
potrebbe essere muscolare? io soffro di cervicale, ho discopatie in C5-C6-C7 e in effetti ho sempre sofferenze alla parte destra (spalla, braccio, muscoli alti della schiena). tra l'altro 2 settimane fa ho fatto la visita da fisiatra per il prosieguo della fisioterapia e manipolandomi ho sentito "tirare" giusto nell'area che ora mi crea fastidio.
scusate se mi sono prolungata, vorrei gentilmente un vostro parere, soprattutto chiedervi se posso stare tranquilla con con l'ultima ecografia mammaria/ascellare fatta 4 mesi oppure devo rifarla.
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Senza una visita non arrivera' mai ad una diagnosi corretta, anche se da quanto descrive sembra ascriversi ad un problema piu' di competenza ortopedica che senologica.

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott. Catania, ho letto gli articoli che mi ha gentilmente allegato; mi farò visitare da un ortopedico.
quindi l'ecografia mammaria/ascellare secondo lei non la devo ripetere?
approfitto anche per chiederle se è normale che i noduli di tipo reattivo che ho sotto le ascelle siano ancora presenti dopo un anno.
saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I linfonodi reattivi non hanno significato patologico e possono persistere ingrossati per lungo tempo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania è grazie per la risposta.
Mi scusi se insisto, ma il suo parere è importante per me, ho letto molti dei suoi consulti e penso sia un notevole professionista nonché di grande umanità..
Secondo lei una ecografia mammaria/ascellare di 4 mesi fa può bastare x essere tranquilli o la devo rifare?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Viviana Frattini Chirurgo generale, Senologo 58 1 1
Gentile utente , visita eco e mammografia. La visita specialistica è importante . È l aiuto che ci viene dato per non fare esami inutili o approfondire in modo congruo
Rimaniamo a tua disposizione

Dr. Viviana Frattini
specilista chirurgo oncologo

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa Frattini, grazie per il suo intervento che condivido pienamente. Proprio per evitare esami inutili e soprattutto visite specialistiche esose, chiedevo a Lei e al Dott. Catania il quale mi suggerisce un approfondimento ortopedico, che farò presto, ma ahimè non immediato, se una ecografia mammaria ascellare vecchia di 4 mesi negativa può ancora essere ritenuta attuale, valida.
Grazie Dottori.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Faccia la visita ortopedica quando puo !
Una ecografia che risale a 4 mesi fa la chiama gia' vecchia ?
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Catania, ora sono più tranquilla.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ci siamo intesi
[#10]
dopo
Utente
forse saranno gli ormoni in subbuglio da pre menopausa che mi hanno fatto diventare una paurosa..o forse l'età!!
approfitto ancora della sua gentilezza e pazienza per chiederle che cosa può essere una specie di macchia bianca sulla punta del capezzolo sempre destro.
Grazie Dottore
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Catania, mi scusi se la disturbo ancora, vorrei un suo parere su questa macchia bianca che mi trovo sulla punta del capezzolo destro da un po' di tempo. Non mi fa male. Ho provato a spremere ma non esce nulla. Non sono incinta e non allatto. Cosa potrebbe essere? Come detto, ultima ecografia mammaria a maggio, negativa. Grazie
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Una cisti da ritenzione degli annessi e quindi stia tranquilla. Non la tocchi e la fara' vedere in occasione della visita
[#13]
dopo
Utente
grazie infinite Dottore. Le auguro una buona giornata.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania da 2gg il capezzolo dx dove ho questa macchia bianca è diventato molto sensibile, dolorante anche se non è un dolore acuto.. Non so come spiegarlo.. Alla vista oltre alla macchia bianca che si vede solo se il capezzolo è turgido, non mi sembra ci siano altre diversità. Noto come dei puntini rosso scuro ma sono presenti in entrambi i capezzoli. Mi fanno male entrambi i seni, ho dei dolori da mestruazioni al basso ventre ma ultima mestruazione il 24 settembre. Ho 47 anni. Pap test a maggio negativo. Pap test endometrio negativo (ho avuto perdite infra ciclo). Controllo progesterone basso.
Leggendo su internet (so che è pericoloso) ho letto di Paget al capezzolo..
Mi devo preoccupare o sono solo scompensata ormonalmente? Può essere perimenopausa? Anche questa macchia bianca??
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania, vorrei un suo parere gentilmente, poiché sono un pò confusa..ho 47 anni e un seno piccolo di tipo giovanile, ovvero (mi hanno spiegato) con maggiore componente ghiandolare; il Dottore che mi ha fatto l'ecografia mammaria al quale ho chiesto se dovessi fare anche la mammografia, mi ha risposto che non serve a nulla su di me, non si vedrebbe niente; ho domandato al mio ginecologo il quale mi ha risposto che si, effettivamente su di me non è ottimale ma che lui per prassi me la consiglia ugualmente a completamento di screening. non capisco a questo punto cosa devo fare..mi dispiacerebbe fare un esame superfluo, spendere soldi e soprattutto occupare un posto se inutile o comunque non necessario. ho molta stima della sua opinione che attendo.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania, da settimana scorsa ho come delle fitte al seno sinistro, senza toccarlo; premendo ho dolore, ma questo anche al destro. Da circa 6 mesi ho iniziato ad avere mestruazioni irregolari e/o assenti quindi il ginecologo mi ha dato da prendere il progeffik 100 a cicli. ho fatto ecografia mammaria il 22 gennaio con seguente esito: ecostruttura mammaria diffusamente disomogenea di tipo fibroadiposo . Cisti semplice di 5mm al QSI sn. Noto fibroadenoma al QSE sn misura 9,67 mm (la volta precedente era 10mm). Dotti galattofori di calibro regolare. Non lesioni focali sospette. Assenza di linfoadenomegalie ascellari. Avendo questo dolore al seno destro ho fatto l'autopalpazione e con un seno piccolo come il mio, sento parecchi noduli, tondi e allungati, anche intorno al capezzolo. Secondo lei devo approfondire con una visita o vista l'ecografia di 2 mesi fa si tratta solo di qualcosa nella norma o in linea col cambiamento ormonale? forse sono ghiandole infiammate...grazie