Uomo durezza dolore area circastante capezzolo sx

Buongiorno, nel mese di gennaio ho cominciato ad avvertire un prurito ed un dolore nell'area bassa dell'ascella sx. con il tempo il prurito è passato, mentre il dolore si è spostato inizialmente nel cavo ascellare e poi nell'are dove ascella e pettorale si uniscono (siamo ad aprile). di tanto intanto sentivo come un formicolio che mi tirava il muscolo pettorale laterale fino ad arrivare al capezzolo sx. il mio medico mi ha inizialmente fatto assumere dell'ananase e pian piano il disturbo ascella re è sparito ma da agosto si è spostato al capezzolo dove avverto un senso di pesantezza, a volte dolore interno e dolore al centro del petto (sterno) che aumenta alla tatto. il medico mi ha fatto fare una lastra al torace ed analisi del sangue dove tutto è risultato in ordine. mi ha fatto assumere quindi del Broser per 10gg, ma non risolvendo il problema ho proseguito per un mese con limitati risultati. in questi giorni palpando il seno avverto un indurimento dell'area alta subito intorno al capezzolo (ai margini dell'aerola- cosa non presente all'altro seno), mentre nulla sento nell'area del capezzolo propriamente detto, il dolore allo sterno prosegue ed ne avverto anche un po nella zona alta del pettorale. non ho secrezioni, ne gonfiori in area, ma dolore e senso di presenza di qualcosa di duro. assumendo della tachipirina il dolore si attenua di molto. Non sono presenti casi familiari di tumore.10 giorni fa ho accompagnato mia moglie per una mammografia e visita senologica e ne ho parlato con il medico il quale mi ha prospettato possibile erpes zoster, ma non mi ha visitato ed inoltre non ho avuto nessuna eruzione cutanea. ho prenotato per venerdì della prossima settimana un'ecografia perché vorrei stare tranquillo ed escludere il peggio (speriamo)
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Finalmente con l'ecografia forse almeno a livello mammario sara' possibile formulare una diagnosi.
Di piu' senza una visita non si puo' aggiungere alcun contributo

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, grazie per la risposta.
Mi scusi ma forse capisco male, lei ritiene che l'episodio a livello mammario sia indipendente dagli altri?
volevo precisare inoltre che palpando l'area intorno l'areola che le indicavo come dura, avverto la presenza di "chiamiamoli noduli" (ma non se se lo sono) di forma allungata e che seguono l'andamento circolare del contorno dell'areola e dolenti al tatto e restano dolenti per un po dopo la palpazione. Anche nell'altro seno queste sono presenti ma sono notevolmente meno pronunciate e per nulla dolenti.
grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera ritorno su questo Post dello scorso anno perché ho poi effettuato nello'ottibre dello scorso anno una ecografia con vista senologica dove e risulto "normale rappresentazione della componente muscolare dell'emitorace e della mammella. Non si osservano formazioni nudularii o sbarramenti del fascio ultrasonoro. Nulla da segnalare a livello dei cavi ascellari". Il senologo non ha rilevato nulla e nel giro di circa 15/20 giorni tutti i sinti e dolori sono scomparsi. Ora a distanza di un anno esatto i sintomi e dolori si sono ripresentati identici a quelli dello scorso anno e sono di nuovo preoccupato. Premetto che a inizio di questo mese ho effettuato dei lavori edili con martello pneumatico, potrebbe dipendere dallo sforzo effettuato?
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ma il dolore di cui ho parlato 3 mesi fa non passa, esattamente come successo un anno fa. I sintomi sono gli stessi di un anno fa che poi scomparvero dopo quasi 9 mesi. Due giorni fa ho notato una novità nell'area del capezzolo. Tra l'areola e il capezzolo avverto come se ci fosse un taglio che in realtà non c'è. Non ho secrezioni di alcun tipo, neanche premendo il capezzolo. Avverto inoltre dolore sotto l'ascella sempre sinistra dove.sentob.dllore localizzato credo ad un linfonodo. Il mio curante mi ha visitato la scorsa settimana prima della novità al capezzolo, ritenendo il tutto un'infiammazione muscolare, ma la cosa non mi convince. È possibile che un dolore per qualcosa di serio scompaia da solo permpoi tornare dopo un anno? Non so cosa pensare sono confuso. Potrebbe essere un erpes zoster sine erpete, come ipotizzato lo scorso anno?
Grazie