Adenosi sclerosante b3?

Gentilissimo dott. Catania, le chiedo scusa se la disturbo ancora. L’adenosi sclerosante è una lesione benigna B3, ovvero ad incerto potenziale di malignità? E che si fa solitamente di fronte a questa diagnosi?
Da quando nel gennaio 2017 il referto mammografico ha evidenziato la presenza di una distorsione parenchimale nel quadrante esterno superiore, sono sotto serrato controllo: gennaio 2017 mammotome (Descrizione macroscopica: frustoli da cm 0,5 a cm 3. Diagnosi: fibrosi stromale con focale di epiteliosi duttale di tipo usuale e adenosi sclerosante, ectasia duttale e metaplasia apocrina); luglio 2017 mammo con tomosintesi monolaterale; gennaio 2018 controllo bilaterale completo. Esami sovrapponibili ai precedenti. A gennaio prossimo nuovo controllo.
Ripongo molta fiducia nel senologo che mi segue (componente di una Breast Unit) e che, visto il quadro “tranquillo”, non ha ritenuto fosse necessario intervenire chirurgicamente per asportare la lesione, (pur essendo, così mi è stato descritto da un chirurgo senologo della medesima equipe, un “interventista”, ovviamente in situazioni dubbie o sospette), ma la preoccupazione è sempre presente. Le chiedo ancora scusa, ma spero che mi capisca.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non c'e' alcuna ragione per preoccuparsi e quindi astenersi dall'intervenire e' una decisione corretta.
Ma se come comincio a pensare una lesione pur se non preoccupante diventa ad ogni controllo una fonte di ansia si fa presto a cambiare idea per non pensarci mai piu'.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Sono consapevole di essere, purtroppo, un’ansiosa cronica, e mi scuso nuovamente con lei, di cui apprezzo grande disponibilità e pazienza, unitamente ad una indiscussa competenza. Un’ultima domanda: sulla base della sua esperienza e della casistica, la potenzialità di una trasformazione maligna dell’adenosi sclerosante, nel quadro sopra descritto, resta costante nel tempo, oppure dopo un tot numero di anni diventa quasi nulla o comunque remota? Grazie davvero.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Parliamo io molto basso che decresce ulteriormente con il tempo
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Al prossimo controllo, che spero confermi il referto dei precedenti esami, ne parlerò con il senologo e, nel caso, con il chirurgo senologo.
[#5]
dopo
Utente
P.S. Ho dato un’occhiata al blog delle sue straordinarie RFS, donne combattive, tenaci, desiderose di vita, e mi sono sentita davvero ridicola. Inoltre ho avuto conferma che lei è una persona eccezionale. Grazie.