Livido seno

buongiorno

scrivo per mia moglie 51 anni, da un paio di gg riscontra un livido come se fosse ammaccatura violacea che si e' ridotta con tendenza al giallognolo, posta in posizione semicircolare / circolare sul tessuto esterno areola ( tra questa e questo livido vi è un tessuto ( pelle di colore normale ) il capezzolo non risulta gonfio, con colorito normale, cosi pure areola che risulta dello stesso colore, senza masse o noduli palpabili, e senza escoriazioni o altro, cosi il resto del seno sn non mostra al tatto alcuna evidente tumefazione.nessun dolore
non ricorda di aver sbattuto.
nei limiti di un consulto a distanza di cosa potrebbe trattarsi ?
per curiosità personale potrebbe essere avvisaglia di eventuale tumore ?

la ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non e' da quanto descrive una forma di presentazione di un tumore, ma comprendera' bene sia necessaria nel suo caso una verifica reale tramite una visita almeno per VEDERE !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Grazie della celere risposta il medico curante pur confermando diagnosi di ematoma periorelare consiglia mammografia e ecografia ed eventuale visita senologica
Fatto tutto oggi pomeriggio entrambe negative per sospette lesioni tumorali conferma...... Edema periorelare che si limita ai tessuti sovra mammari senza implicare i dotti o il capezzolo per il resto struttura ghiandolari di tipo micro nodulare con qualche micro cisti fisiologica bilaterale senza segni diretti o indiretti di alterazioni ecografie sospette
Non si osservano pattern vascolari patologici o pattern elastografici sospetti
Si segnala ispessimento a convessita posteriore Dell aureola nella sede Dell ematoma descritto che è compatibile con infiltrazione sottocutanee. Conclusioni ematoma periaorelare in fase di risoluzione
Si consiglia controllo senologica annuale per familiarità ca mammario 1 grado