Seno dimagrito da tanti anni

Gentilissimi Dottori,
12 anni fa ebbi un forte dimagrimento da cui il mio seno non si è più ripreso. Risulta ancora oggi svuotato e molto più piccolo di quel che era. Non so se ci sia attinenza, ma in questi anni sono stata fumatrice, ho abusato di caffè e non ho mai fatto esercizio fisico mirato. Vorrei capire come ristabilire l'equilibrio originario del mio corpo e riottenere il mio seno SENZA l'aiuto della chirurgia estetica. Aggiungo infine che il destro è più grande del sinistro in evidente dislivello.
Ringraziandovi anticipatamente vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovambattista Caruso Chirurgo generale, Senologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Endocrinochirurgo 28 3
Gentilissima Utente 545869,
la perdita di peso, cui si riferisce, fu voluta o è stata una conseguenza di qualche patologia? Altra cosa da sapere è la sua età, poichè la ptosi mammaria (ovvero il cedimento delle strutture connettivali che sostengono la ghiandola mammaria alla parete toracica) è anche età correlata.
In genere, quando si ha un dimagrimento, il seno è una delle prime localizzazioni di adipe che ne risente con il conseguente "effetto svuotato" e progressivo abbassamento.
Difficilmente il recupero del peso corporeo riesce a riportare il seno alle condizioni iniziali.
Sarebbe utile una valutazione del caso e, sicuramente, procedere a una correzione chirurgica.

Dr. Giovambattista Caruso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho 30 anni e il dimagrimento fu in parte voluto, e in parte causato dall'uso di una droga... (da cui sono totalmente pulita da 11 anni). Il problema non è tanto il cedimento, che forse non è neanche avvenuto, quanto la misura che si è dimezzata e che stona col resto del mio corpo. Non è più proporzionato. Il seno rifatto chirurgicamente a me non piace. Preferirei a quel punto un'alternativa che dia un effetto più naturale.
[#3]
Dr. Giovambattista Caruso Chirurgo generale, Senologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Endocrinochirurgo 28 3
Bisognerebbe vedere la situazione per poi capire il trattamento più idoneo. Per seno rifatto lei si riferisce all’impianto di protesi o alla chirurgia estetica in generale? A volte una semplice mastopessi con cicatrice periareolare può dare il risultato desiderato.