Microcalcificazioni seno sinistro con esiti mastoplastica riduttiva

Buongiorno dottore, ho 70 anni, ho eseguito una mammografia e sono stata richiamata per farne una, per seno sinistro, con ingrandimento delle immagini.
Esito: in un parenchima denso BIRAS C/D in esiti di mastoplastica riduttiva (di circa 30 anni fa) si osservano diffuse microcalcificazioni di verosimile significato liponecrotico nel cui contesto, in sede retroareolare esterna, si apprezzano alcune microcalcificazioni pleomorfe più strettamente raggruppate in cluster e di nuovo riscontro.
Tale reperto (con esito dubbio) necessità di tipizzazione istologica mediante VABB su guida stereotassica (BIRADS 4b).

L’oncologa mi ha spiegato che le microcalcificazioni, dopo un intervento come il mio, si possono formare, ma è difficile dopo tanti anni da quest’ultimo e che le
isolate erano presenti anche nel passato, mentre non erano presenti le ultime raggruppate in cluster.
Non ho capito se devo preoccuparmi tanto o poco e
ho anche pensato di prenotare una visita e far visionare queste mammografie.
Però non ho le idee chiare.
Cosa ne pensa?
E, se lo faccio, devo rivolgermi ad un senologo radiologo o va bene anche un senologo oncologo chirurgo?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dai dati che allega c'è da preoccuparsene poco o meglio
OCCUPARSENE SENZA PREOCCUPARSENE.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33731.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com