Nodulo seno destro

Spett. Dott.
Ho effettuato, come di consueto ogni anno, ecografia al seno.
Premesso che purtroppo in famiglia (dalla parte materna) ci sono stati tumori al seno, la paura ad ogni controllo è tanta anche perché ultimamente mi era comparso un dolore al seno dx che è durato un po' di giorni e poi è scomparso.
Ecco il referto: Mammelle con componente ghiandolare ben rappresentata, disomogenea per l'interposizione di lobuli a tessuto adiposo.
La tumefazione palpabile al seno dx nei QqSs corrisponde ad un diffuso addensamento ghiandolare adenosico verosimilmente pre-ciclo (in effetti l'indomani è arrivato il ciclo).
A destra al QSE di segnala una formazione nodulare iperecogena ovalare a contorni regolari di 9 mm, da monitorare a 6 mesi a scopo precauzionale.
Si apprezza mìnima ectasia duttale bilaterale con piccole cisti sparse; area ipo-anecogena di 8 mm si segnala al passaggio dei QQinf del seno sinistro anch'esso verosimilmente cistica da monitorare.
Non linfoadenopatie in entrambi i cavi ascellari.
Si consiglia inoltre completamento diagnostico con esame mammografico.
Dovrò quindi effettuare la mammografia e nel frattempo non so cosa aspettarmi.
Gentilmente vorrei avere qualche delucidazione su cosa significhino tutti questi termini, se il quadro è preoccupante oppure no, se il nodulo di 9mm già preannuncia qualcosa di "brutto"... Grazie in anticipo a chiunque possa rispondere.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui non c'è nulla di dubbio o sospetto,
ma ovviamente l'approfondimento consigliato è indicato.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37979.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con il copia incolla risposti su
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37982.html

e approfondiamo tutto

Per non creare confusione si firmi con un nome anche di fantasia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Spett. Dott.
Grazie per aver trovato il tempo di rispondere al mio consulto. La sua risposta mi ha tranquillizzata parecchio; aspetto allora di eseguire la mammografia e magari la aggiornerò sul relativo referto.
Adesso riposto tutto sul link da Lei indicatomi.
RingraziandoLa nuovamente,
distinti saluti!