Ingrossamento della prostata ed aumento del psa

Buongiorno,

Scrivo per quanto concerne un problema di ingrossamento prostatico.
Esami eseguiti:

Esame del 18/02/2008 evidenzia un volume prostatico di 43.5 x 40.0 x 43.8 con volume complessivo di 40 c.c.

Esame del 16/01/2009 volume prostatico di 46 x 46 x 50 con un volume prostatico di 50 c.c.

Esami del PSA:
05/07/2007 valore di 1.63
19/07/2008 valore 1.97
07/08/2009 valore 2.45

Ho sentito dire che oltre i 2.50 diventa patologico e marcatore di malattia fibroma o tumore.
All’ultima visita urologica fatta la risposta è che la situazione è normale data l’età, tuttavia vorrei perpiacere sapere cosa è possibile fare per rallentare l’aumento prostatico e quindi anche il PSA?
Sono molto impaurito da questa situazione, Vi prego di aiutarmi se potete.

Grazie per l’attenzione e per l’importante servizio di consulto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , non ci fornisce la sua età.
A prescindere da ciò, segua una dieta ricca di vegetali e frutta e povera di grassi animali e si faccia ,inoltre, seguire periodicamente dall'urologo.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Si mi scusi, me ne ero accorto in ritardo e non sono riuscito a modificare il messaggio dopo averlo pubblicato, io ho 68 anni. Attualmente già sto seguendo una dieta simile a causa di colesterolo e problemi di cuore.

Dottore mi scusi non si può fare niente altro? Qualcosa che non và stà accadendo, questo credo sia evidente dal risultato degli esami.

La ringrazio molto per l'attenzione.