Dolore all’ombelico e cistite

Buongiorno, scusate il disturbo, scrivo sperando di riuscire ad avere una possibile spiegazione a un problema che ho da quando ero piccola e che ultimamente, causa cistiti ricorrenti, immagino, si sta presentando più frequentemente.

In sostanza, quando passo molto tempo seduta e indosso qualcosa che mi comprime la pancia nella zona dell’ombelico (o almeno di solito succedeva in queste circostanze), mi inizia a fare molto male, faccio fatica proprio a stendere l’addome, e poi provo un dolore fortissimo nel momento in cui urino, come se fosse tutto collegato, come se il dolore seguisse le urine da dentro la vescica fino a quando escono dall’uretra, un dolore misto a bruciore che inizia dalla zona dell’ombelico e si irradia fino all’orifizio uretrale, ma nessuno ha mai saputo dirmi di cosa si potesse trattare.
Inoltre, di recente mi è successo senza che stessi seduta con vestiti attillati, in un momento in cui avevo una forte cistite, ed è stato un dolore insopportabile e che è durato molto più del solito.
Tra l’altro, da quando ho avuto quella cistite, non ho più smesso di avere problemi alle vie urinarie, per esempio questa cosa dell’ombelico si ripresenta facilmente anche senza le condizioni descritte prima, poi molte volte sento bruciore nella zona intima come se si trattasse di Ph delle urine troppo acido, altre volte ho bruciore se semplicemente bevo meno acqua del solito durante la giornata, e poi mi ritorna la cistite quasi dopo ogni rapporto.
Infatti vorrei anche capire se su tutto ciò potesse star influendo l’uso della pillola anticoncezionale Briladona Trifase, magari alterando il Ph vaginale e provocandomi sia secchezza, che porterebbe a lesioni e cistiti post coitali, sia alterazioni anche a livello delle vie urinarie in generale.
Mi è venuto questo dubbio anche perché la pillola la assumo da nemmeno un anno, e la cistite che ha dato inizio a tutto l’ho avuta a gennaio (e la fase acuta è durata due settimane), mentre prima non ero assolutamente soggetta a questo problema, e se prendevo una cistite mi bastava bere molta acqua e passava subito, non avevo mai assunto neanche un Monuril prima di quest’anno.

Quindi, ci sarebbe una spiegazione per quanto riguarda il problema all’ombelico/vescica?

E cosa ne pensate, invece, delle cistiti ricorrenti e della pillola?
Avreste, gentilmente, qualche consiglio da darmi, che fosse a livello di visite da fare o di precauzioni da prendere (a parte le classiche cose a cui sto già attenta, quindi una corretta igiene sia mia che del mio partner, la minzione subito dopo i rapporti, l’assunzione di integratori al D-mannosio e mirtillo rosso) ?

Vi ringrazio in anticipo, buona giornata.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
La vescica e l'ombelico sono collegati da una struttura chiamata ùraco, che però nell'adulto è normalmente atrofizzata e si presenta solo con un ispessimento fibroso dei tessuti. Sono però possibili, anche se molto rare, delle malformazioni a questo livello per incompleto riassorbimento delle strutture embrionrie. Si possono presentare cisti o, ancora più raramente fistole fino alla rarissima comunicazione diretta tra vescica ed ombelico, Considerato quanto ci descrive, consiglieremmo senz'altro l'esecuzione di una ecografia dell'addome. Per uanto riguarda le cistiti, nella femmina sono quasi sempre causate da batteri provenienti dal proprio intestino. Una funzine discutibile o lo squilibrio della flora batterica locale (microbiòta) può rendere molto facile il passaggio diretto ed indiretto di batteri alle basse vie urinarie ed il seppur modesto traumatismo del rapporto penetrativo può facilitare facilmente la contaminazione. Sono pertanto importanti le attenzioni al versante intestinale, altrimenti tutte le terapie urologiche rischiano di diventare vane,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille Dottore. Una volta che avrò scoperto altro la aggiornerò, in caso potesse tornare utile a qualcun altro nella mia stessa situazione.
La ringrazio di nuovo per la risposta e le auguro una buona serata!
Segnala un abuso allo Staff
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia