Psa in crescita dopo prostatectomia

Salve.
La mia età 63 anni.
Nel maggio 2018 intervento di Prosteteticomia con Gleason 7 (3+4) istologico.
No radio, no chemio ecc ecc, margini puliti.
Nei primi 2 anni il PSA si è attestato sempre con due zeri come cifre dopo il primo zero con la virgola (0, 001, poi 0, 004) via via s ogni esame del PSA è sempre aumentato.
L'anno scorso era 0, 048, oggi nel settembre 2025 (7 anni e 4 mesi dopo quindi) il PSA attuale è 007.
Alla luce devi vari rialzi devo preoccuparmi per una recidiva?
Con questo valore 0, 07 è possibile una RM multiparametrica Total body per eventuali metastasi?
Ed eventualmente la può prescrivere come richiesta il medico di base?
Lo chiedo perché a quanto pare con un valore 0, 07 come il.
mio le linee guida ritengono ancora basso questo valore e quindi temo che l'urologo non lo prescriva.
Io però sto in ansia e pertanto vorrei fare la risonanza per togliermi dei dubbi.
Grazie
Dr. Guglielmo Mantica Urologo 3
Buongiorno
stia tranquillo, sono valori bassi e per ora ancora fisiologici.
Non avrebbe comunque senso effettuare una RM o una PET in quanto sotto certi valori (< 0.1-0.2) non riuscirebbero comunque a captare niente. Il che vuol dire che se anche mai avesse una minima recidiva non sarebbero in grado di riconoscerla. Pertanto farebbe solo un esame inutile.
Stia tranquillo, non si fasci la testa, e controlli periodicamente il PSA.
Se mai salirà oltre queste cifre che le ho detto allora potrà effettuare uno dei due esami.
Cordiali saluti

Dr. Guglielmo Mantica
Urologo a Genova e in Liguria
Chirurgia Urologica e Robotica
https://www.guglielmomantica.it/index.asp

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie Dottor Mantica per la sua risposta. Sono forse un po' ansioso di mio . Ho messo il PSA più alto che ho fatto a Settembre corrente mese poiché lo avevo fatto in un laboratorio diverso e allora ho scoperto che tra uno e un altro laboratorio possono variare. Quindi a distanza di pochi giorni ho ripetuto l'esame ; in uno era 0,06 , nell' altro 0,07. In ogni caso mi ha tranquillizzato quel tanto . Grazie quindi
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Mi scuso se posso sembrare pesante . Desideravo anche chiedere visto che il PSA è a 0,07 e arrivare a 0,1 non è molto lontano in questi casi gli esami strumentali tipo Pet o RM multiparametrica riescono a individuare anche piccoli focolai? E se quando come nel caso di Prostatectomia il PSA arriva a 0,1 è segnale di ripresa tumore ? Infine , come periodicità mi conviene fare i controlli PSA ogni 3 mesi ? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Guglielmo Mantica Urologo 3
Le consiglierei di farlo ogni 3 mesi
Il valore in cui inizia a essere sensibile l'esame è 0.2, raramente trova qualcosa prima di questo valore, quindi è ancora molto lontano.
Tra 0.1 e 0.2 inizia a innalzarsi l'attenzione e diventa piu probabile che si sta andando verso una recidiva biochimica, tuttavia la PET generalmente si fa comunque quando il valore supera o arriva a 0.2
Prima di questi valori potrebbe essere un normale movimento del PSA, non necessariamente una recidiva
Saluti

Dr. Guglielmo Mantica
Urologo a Genova e in Liguria
Chirurgia Urologica e Robotica
https://www.guglielmomantica.it/index.asp

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie ancora Dottore
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Vorrei aggiornare se non sono indiscreto. Oggi sono stato ricevuto nel reparto urologia dove mi hanno seguito per 5 anni dopo l'intervento e l'urologo che conosce la mia cartella clinica e che mi ha seguito praticamente già da subito dopo l'intervento chirurgico per i controlli mi ha a sua volta rassicurato. Mi ha consigliato di fare il prossimo controllo PSA tra 6 mesi e se i valori restano pressappoco simili con lo zero e la virgola subito seguita da un altro zero di stare sereno e a quel punto fare il prossimo PSA ancora tra un anno. Alla mia domanda se fosse per caso rimasto un benché minimo tessuto prostatico , Egli lo esclude anche alla luce che sono passati 7 anni e mezzo quasi e se fosse stato così il PSA avrebbe impiegato meno anni a salire tra l'altro con valori superiori a quelli odierni . Ringrazio il dottor Mantica per i suoi preziosi pareri
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 742 41
Buongiorno,
l'esame istologico dpo una prostatectomia radicale riporta diverse informazioni importanti. Una e' il grado di aggressivita' del tumore, quindi la velocita' con cui cresce, data dal Gleason score.
L'altra e' l'estensione del tumore se limitata alla prostata o nel tessuto extraprostatico e l'ultima informazione sono i margini chirurgici se negativi o positivi.
Sarebbe quindi nel suo caso importante sapere se l'esame istologico riporta un pT2 ( quindi tumore intraprostatico) o pT3 ( tumore extraprostatico) e se R0 ( margini chirurgici negativi) o R1 ( margini chirurgici positivi).
Logicamente in caso di un tumore extraprostatico e/o con margini chirurgici positivi, il rischio di persistenza di malattia e quindi di vedere nel tempo il PSA aumentare, sara' maggiore.
Il controllo dopo prostatectomia radicale e' principalmente con PSA totale. Fino a che il PSA totale non raggiunge 0.2 ng/ml, non sono necessari altri accertamenti radiologici. nel momento in cui il PSA totale raggiunge 0.2, il segnale e' quello di una ripresa e progressione di malattia che deve essere subito trattata con radioterapia esterna della loggia prostatica prima che il PSA totale superi 0.4 ng/ml ( oltre a questo valore le probabilita' che la radioterapia riesca a dare una risposta positiva, scendono per rischio di disseminazione a distanza).
Solo quando il PSA totale raggiunge 0.2 puo' essere utile soprattutto una PET TC con PSMA total body ed anche una RM multiparametrica della loggia prostatica.NON PRIMA.
molto spesso gli esami risultano negativi, non riescono a vedere nulla . Ma questo non vuol dire che non ci sia una progressione del tumore ma solo che e' in fase iniziale e non ancora visibile alla PET o RM. Comunque L'AUMENTO DEL PSA TOTALE A 0.2 DEVE ESSERE TRATTATO CON RADIOTERAPIA DELLA LOGGIA PROSTATICA, ANCHE SE LA PET E' NEGATIVA.
Visto questo iniziale aumento dei suoi valori del PSA totale, il consiglio e' di usare intervalli minori a 6 mesi fra un PSA e l'altro.

Un saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Prima Fascia Urologia
Chirurgia Robotica
Coordinatore Gruppo Multidisciplinare Tumore della Prostata
Universita' Sapienza di Roma
https://alessandrosciarra.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie anche a Lei per il suo intervento dottore Sciarra. Dunque....dalla prima biopsia prima dell'intervento nel Settembre 2013 era Gleason 7 ( 3+4) e la RM multiparametrica metteva sempre nello stesso anno un tumore incapsulato di 18 mm. Sono rimasto in sorveglianza attiva fino a Maggio 2018 cioè 5 anni dove poi ho avuto l'intervento chirurgico rimozione prostata in toto e nel frattempo il Gleason nella seconda biopsia e ' sceso 3+3 e nella RM multiparametrica successiva il tumore si era rimpicciolito a 12 mm. Nessuna terapia. Il tumore era comunque incapsulato e non ci sono stati infiltrazioni su organi vari . Prostatectomia radicale VLS nel maggio 2018 , con El adk prostatico pT2c N0 GS 7 (3+4). . Nel 2024 il PSA è stato 0,04. A oggi 0,06 poiché l'urologo ha ritenuto più affidabile l'esame svolto in ospedale piuttosto quello da un laboratorio privato che a una settimana mi ha dato 0,07. Quindi dopo intervento chirurgico nessuna radio e niente terapie varie. Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia