Prostata: noduli sospetti, è davvero un tumore?

Salve buonasera scusate il disturbo mio suocero ha effettuato questi esami perché il suo urologo gli aveva detto per maggiore sicurezza togliamoci ogni dubbio perché probabilmente aveva visto qualcosina di sospetto... siamo in attesa della visita tra una 20 di giorni ma oggi quando ha ritirato i risultati l'ho visto molto agitato e preoccupato, perché secondo lui non c'è nulla da fare (persona molto paurosa) che se non sbaglio tra l'altro ha perso 1 fratello per qualcosa di simile.
Mio suocero a 72 anni prende solo pillola per la pressione e il resto delle analisi sono buone, mai avuto malattie ecc ovviamente lui andrà dal suo urologo però volevo tranquizzarlo almeno un po' perché secondo me non per forza una situazione simile debba significare casi gravi (e parlo da ignorante in materia ovviamente) vi riporto i risultati della risonanza grazie mille in anticipo



REFERT 0:
RM MULTIPARAMET RICA DELLA PROSTATA
INDICAZIONE: lieve rialzo del PSA (4, 87ng/ml), IPB TECNICA: imagingmultiplanare e multisequenza del bacino in conformità con le raccomandazioni PI- RADS prima e dopo la somministrazione endovenosa di mdc su una piattaforma 3T (GE SIGNA-Hero) utilizzando bobina phased-array.
Acquisizione con sequenze FSE-T2w sui tre piani, imaging in diffusione assiale con valori b 100, 500 e 1000 s/mm2 e mappa ADC con ricostruzioni DWI-Synthetic; acquisizione FSE-TI a FOV ampio ed acquisizioni T1-3D DISCO prima e durante somministrazione di mdc.
RISULTATI: Dimensioni: 5, 3 x 5, 7 x 6, 6 cm - Vol 104, 28 cc; PSA-density 0, 05
Piccolo nodulo di iposegnale in T2w di circa 0, 7 cm localizzato in corrispondenza del segmento posteromediano zona periferica del lobo sinistro a livello medioghiandolare con incremento della cellularità in diffusione e modesto incremento del segnale dopo somministrazione di mdc (PI-RADS 4).

Ulteriore millimetrica areola di 0, 4 cm con analoghe caratteristiche si rileva in corrispondenza del segmento posterolaterale della zona periferica del lobo sinistro a livello medioghiandolare (PI-RADS 4).

Zona periferica regolarmente rappresentata con alcune zone di iposegnale nelle sequenze T2w a morfologia pressochèe triangolare (PI-RADS 2).

Marcato aumento di volume della zona di transizione/centrale sede di noduli di iperplasia di tipo
prevalentemente fibromuscolare a struttura eterogenea e discreto aggetto in vescica.

Vescica poco distesa a pareti discretamente ispessite con aspetto da sforzo.

Regolare rappresentazione della capsula prostatica e dei fasci neurovascolari; marcati fenomeni fibrotici a carico delle vescicole seminali
Alcuni piccoli linfonodi in sede iliaco-otturatoria ed inguinale bilateralmente (max 1 cm).

Ernia inguinale bilaterale con impegno di tessuto adiposo.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.8k 2k
I due noduli rilevati (7 e 4 mm) sono obiettivamente molto piccoli anche se abbastanza sospetti (PRADS 4). Bisognerà provvedere a prelievi bioptici con tecnica - di fusione -. Il tutto comunque con minimo riscio di aggressività, viste le dimensioni ed il PSA ancora solo minimamente elevato. Attendiamo comunque l'esame istologico eseguito sulle biopsie prima di esprimere un giudizi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 748 41
Buongiorno,
l'analisi del PSA totale viene consigliata per tutti gli uomini dall'eta' di 50 anni (45 anni se familiarita') per valutare il rischio di un tumore maligno della prostata, tumore molto frequente nell'uomo, asintomatico e non visibile all'ecografia.
in caso di un progressivo aumento del PSA totale, il paziente deve eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata, esame raccomandato per un eventuale diagnosi precoce di tumore prostatico. La RM fornisce l'indicazione su noduli sospetti prostatici, definendo la sede, le dimensioni, la posizione rispetto al limite esterno della prostata ed il grado di rischio che siano neoplasie della prostata. Quest'ultimo e' definito attraverso uno score detto PIRADS. La presenza di uno o piu' noduli PIRADS 4 o 5 indica lesioni fortemente sospette per neoplasia.
in questi casi e' necessario verificare con una biopsia prostatica. La biopsia deve essere eseguita con una moderna tecnica di fusione d'imamgine che acquisisce le immagini RM, le trasforma in immagini ecografiche e permette all'operatore di bioptizzare con precisione anche noduli inferiori a 10 mm.
Deve essere eseguita con precisione da personale specializzato o si potrebbe incorrere nel pericolo di non colpire con la biopsia la zona corretta.
In questo caso la RM identifica due noduli sulla parte sinistra della prostata , di 7 e 4 mm PIRADS 4, quindi sospetti per neoplasia, da sottoporre a biopsia.
In caso di conferma istologica di una neoplasia prostatica, sicuramente si tratterebbe di una diagnosi precoce, con alte probabilita' di curare con la corretta terapia in base al grado di aggressivita' del tumore identificato all'esame istologico.
un ritardo della diagnosi, potrebbe invece portare maggiori problemi nella gestione di una eventuale neoplasia.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Prima Fascia Urologia
Chirurgia Robotica
Coordinatore Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico
universita' Sapienza di Roma
https://alessandrosciarra.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia