Intervento in endoscopia

buongiorno, mio padre (68 anni) dopo aver subito 2 mesi fa un intervento in laparoscopia per l'asportazione di cancro al colon, ha ora una ileostomia temporanea e sta sottoponendosi a chemioterapia e fra 2 mesi a radioterapia.
Oltre a cio', da allora ha il catetere vescicale per impossibilita di minzionare dovuta a un adenoma prostatico.
Venerdi' scorso e' stato sottoposto a TURP, e gli e' stata asportata la prostata. Ora, in attesa dell'istologico sull'adenoma (che l'urologo ha definito benigno... speriamo!)le mie domande sono:
- quali sono le conseguenze della mancanza di prostata?
- a livello sessuale sono temporanee o permanenti?
- a livello vescicale, quest'intervento puo' provocare incontinenza temporanea o permanente?

Grazie in anticipo per la Vs. cortese risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
1 la prostata non è stata eliminata ma è stato levato solo la parte centrale e ostrunte

per tanto non ci sono complicanze a livello sessuale e di incontinenza ci sarà solo una mancanza di fuoriuscita di sperma duante il rapporto sessuale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio moltissimo per la risposta celere ed incoraggiante.
Pero' l'urologo che ha operato ha detto a mio padre di aver tolto tutto. Purtroppo io non ho ancora potuto parlargli di persona perche'e' molto impegnato e poco presente...
E' possibile che abbia davvero tolto tutta la prostata??
[#3]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
sicuramente si riferiva all'adenoma centrale che è la porzione di prostata che causa i disturbi ostruttivi. Aspetti la rimozione del catetere per valutare l'efficacia dell'intervento e le eventuali complicanze dell'intervento che solitamente sono molto remote ...anche se possibili.
cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
che abbia tolto tutta la prosta è impossibile
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio nuovamente. Mi risollevate il morale.
ieri, dopo i lavaggi durati 2 gg., gli han messo il catetere con sacchetto ed usciva ancora un po' di sangue, e anche qualche grumo... E' normale?
GRAZIE SEMPRE!
[#6]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
è normale. La presenza di urine ematiche può persistere per alcuni giorni, anche dopo la rimozione del catetere. Piano piano poi la sintomatologia scomparirà. Ovviamente deve essere seguita dal centro che hanno eseguito l'intervento per qualsiasi evenienza.
saluti
[#7]
dopo
Utente
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!