Minzione frequente e abbondante: cause e collegamenti con altri sintomi.

Salve,
Sono una donna di 23 anni, da circa di giorni, all'improvviso, ho cominciato a sentire la necessità di urinare molto frequentemente (quasi una volta ogni ora), cosa molto insolita per me.
Quando vado in bagno le urine sono anche molto abbondanti e spesso incolori, anche se non ho modificato in modo significativo la quantità di acqua che bevo, che di solito non è neanche tanta.
Dopo aver urinato non ho tantissima sete, e quella che ho onestamente non so se ci sia effettivamente o magari sia dovuta all'ansia di non sapere da cosa dipenda questo cambiamento.

La mia prima ipotesi è stata che dipenda da qualcosa di ormonale, visto che a breve dovrebbe venirmi il ciclo (specifico che questa cosa non mi era mai successa prima d'ora, anche prima delle mestruazioni).
Poi però ho cominciato a leggere in giro e mi sono sorte più preoccupazioni, avendo visto che può essere un sintomo di diabete e di cancro al pancreas.
Quest'ultimo in particolare mi ha lasciato abbastanza nervosa, visto che ultimamente ho avuto pruriti soprattutto a schiena e collo (a cui non ho pensato troppo, dicendomi che sicuramente sono dovuti alle maglie a collo alto e in generale ai vestiti pesanti invernali) e soprattutto visto che da circa quattro anni soffro di un "fastidio" (come una sorta di pesantezza, o tensione.
Solo raramente dolore) persistente al fianco destro sia sul davanti che sul dietro.
Questo fastidio è stato variabilmente attribuito a cause muscolari, fastidi premestruali e da ovulazione e stipsi (di cui soffro), ora però mi preoccupa abbastanza che ci sia una correlazione.
E' possibile che questi disturbi siano collegati a questa cosa delle urine?

A parte quanto descritto non ho altri sintomi particolare, forse solo il fatto che dopo una brusca perdita di peso per via di un periodo molto stressante (da 52 chili sono passata a 46) da due anni a questa parte stia faticando davvero molto a riprenderlo, anche se ho sempre fatto fatica a ingrassare in generale.
Non ho parenti prossimi diabetici o che abbiano avuto tumori che io sappia.

Chiedo scusa per il tono un po' ansioso del messagio, ma in periodo di feste un po' tutti sono irraggiungibili e sento di star impazzendo.

Grazie mille a chi risponderà e cordiali saluti.
Dr. Paolo Piana Urologo 50k 2k
In molte parti del suo racconto ci pare di riconoscere una consistente componente emotiva ed anche in queste ultime manifestazioni non è da escludere che questa sia altrettanto presente. In linea di massima spazzeremmo il campo dalle ipotesi più minacciose, decisamente poco verosimili. L’assenza di disturbi irritativi (dolori, bruciori, ecc.) connessi alla minzione pare escludere cause di evidente interesse urologico. La visita diretta è essenziale per poter iniziare un eventuale ragionamento diagnostico e definire un percorso di accertamenti, a partire da esami generali di sangie ed urine ed una eventuale ecografia dell’addome. Il suo medico curante dovrebbe essere coinvolto per primo, sarà lui a consigliare eventuali consulenze specialistiche, se ritenuta necessarie. Per il momento, noi a distanza non possiamo dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta
Segnala un abuso allo Staff