Ciste didimo

Buonasera,

ho 29 anni, circa un anno e mezzo fa ho sentito una piccola pallina sul testicolo sinistro. Inizialmente non mi sono preoccupato, poi dopo sei mesi (1 anno fa) ho fatto una ecografia e che riportava la presenza di una formazione cistica al testicolo. Il mio medico di base mi ha detto di non preoccuparmi e di tenerla sotto controllo. La scorsa settimana ho ripetuto l'ecografia che rivela sempre la presenza di questa formazione cistica con alcuni sepimenti sottili nel suo contesto di circa 1 cm nel polo inferiore del testicolo sinistro. Oltre alla presenza di un varicocele di II-III grado in entrambi i lati (più accentuato a sinistra) di cui sapevo l'esistenza e mi devo decidere a operare.
Ho richiesto un appuntamento da un medico specialista che avrò tra 11 giorni.
Mi devo preoccupare? Dall'ecografia si può capire se è solo una ciste oppure potrebbe essere qualcosa di veramente brutto? Se fosse stato qualcosa di veramente brutto in 1 anno e mezzo avrei avuto qualche sintomo? Il fatto che la ciste non sia all'epididimo (dove mi sembra di capire che sia diffusa) ma nella parte inferiore comporta qualcosa?
Vi ringrazio per l'attenzione,
spero mi possiate dare qualche indicazione nell'attesa della visita specialistica.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si può stare tranquillo una ciste all'eco si vede bene e si differenzia dsa altre patologie

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com